La storia della Grande Guerra Patriottica
 Sergey Alekseev storia del generale Panfilov, che le truppe sotto il suo comando ottenuto grande successo nelle battaglie di Mosca, henaral maggiore Ivan Panfilov ha non visse abbastanza per vincere, è morto la morte di un eroe mentre difendeva Mosca. La storia della battaglia per la scuola.
GENERAL Panfilov

Molti soldati si sono distinti nelle battaglie di Mosca. Soprattutto Divisione, comandata dal Generale Panfilov. 28 eroi di Panfilov solo con la Divisione di Generale Panfilov.
Older già Panfilov. Con brizzolati templi corse. Nelle rughe del viso e la fronte. Militaresca sempre intelligente Panfilov. Cappello con paraorecchie. Cappotto siberiano. Pettorali della pistola, il comandante delle borse sequestrati trasversale.
Non so Panfilov fatica. Spesso nel cerchio di soldati. Come soldati Panfilov. Questo è generale in posizioni di combattimento.
È difficile Panfilov. Cinque divisioni del nemico hanno preso d'assalto un sovietico 30 giorni. E tutto lotta e lotta.
Panfilov venuto ai Gunners:
- Maghi Hi-Cannoniere!
Sorridendo cannonieri. Nizza di sentire questo.
- Beat, figlio - istruisce Panfilov - fascista fuoco diretto. Non dimenticate - pistola con ruote. Gun, figlio, pidkotyty al diavolo poteva.
- Sì, esattamente, si - Gunners ridere.
Allora venite cannonieri. Verso il nemico armi avanzate. Razyat fascisti fuoco e acciaio.
È venuto per l'artigliere generale:
- Ciao, giovani occhi, taglienti!
In cannonieri sorriso fioritura. Lode, il calore nelle parole del generale. Incarica soldati Panfilov:
- No Tomita, figlio, palla volo lontano. Battere il nemico a distanza ravvicinata.
- Sì, compagno generale! - Divertente per incontrare cannonieri.
Eseguire consiglio generale in soldati di combattimento. Prevenire i nazisti a distanza ravvicinata.
Panfilov è venuto a caccia del serbatoio a hranatometchykam:
- Ehi, formatori Durovy, bestia Handlers fascista!
Sorridendo hranatometnyky. Non in parole vane. Infatti essi Handlers. Non conosco i soldati temono.
Incarica soldati Panfilov:
- Fascista siede dietro le sbarre. Pertanto, è coraggioso. E strappare dalla shell. Conchiglie, shell, figlio, lacrima.
Soldati ridere. Come loro del guscio. Battere coraggiosamente hranatometnyky. Battere l'accento sui carri armati nazisti. Shell di nemici strappo.
Come i soldati del generale Panfilov. Attento che generale. Soldati Fed, pieno, rivestita di calore, ferrato? Nessun ritardo di fumare? È stato a lungo lavato in un bagno soldati? Tutte le preoccupazioni Panfilov. Come i soldati dei suoi generali. Con lui, anche se il fuoco, anche se l'abisso.
Maggiore Generale Ivan Panfilov non visse abbastanza per vincere. Proteggere Mosca dai nazisti, è morto di una morte eroica, Generale Panfilov. Generale morì, e lasciò Panfilov - soldati coraggiosi e sostenibile. Non una volta si sono distinti in battaglia vicino a Mosca Panfilov.
Dire "Panfilov" - immediatamente crea la memoria degli eroi.  
 Storie di guerra 1941-1945 per la classe 1-2-3-4
 Storie di WWII per i bambini delle scuole elementari

La storia per gli studenti della Grande Guerra Patriottica
Storie della Grande Guerra Patriottica Vladimir Bogomolov
Vladimir Bogomolov. Mattina Insolito

Il nonno andò a letto nipote, solleticava la guancia, i baffi e il divertimento sedovatыmy ha detto:
- Beh, Ivanka, alzati! E 'ora di alzarsi!
Il ragazzo aprì subito gli occhi e vide che il nonno indossa insolita: al posto del sempre la giacca scura sul suo esercito. Vanya riconobbe immediatamente questa giacca - nonno è stato fotografato in maggio 1945, l'ultimo giorno di guerra di Berlino. Sulle spalline giacca spalla verdi con poca stella verde sulla striscia rossa stretta di tasca e medaglie delicatamente podzvonyuyut i bellissimi nastri colorati.
In nonno fotokarttsi è molto simile, solo che fa baffi neri-neri, e da sotto la visiera del berretto sembrava capelli ondulati di spessore.
- Ivan eroe, alzati! Nel zbyraysya campagna! - Fun ronzava su suo nonno orecchio.
- Ha fatto oggi è Domenica? - Ha detto Vanya. - Andiamo al circo?
- Di Si. Oggi è Domenica - nonno indicò il calendario foglia. - Ma Domenica speciale.
Il ragazzo guardò il calendario: "What-a Domenica speciale? "- Ha pensato. Su un foglio di un nome del mese di calendario, il numero è stato stampato in inchiostro rosso. Come sempre. "Forse Giorno della Vittoria oggi? Ma è la festa di primavera a maggio, e ora è inverno ... Perché il nonno in divisa? »
- Tu sei bellezza - ha detto il nonno e raccolto James in braccio, nudo per il calendario e ha chiesto:
- Vedi quel mese? - Ed egli disse:
- Il mese di febbraio. Un numero? Secondo. E quel giorno era molti, molti anni fa, nel 1943? Dimenticato? Oh si, John - soldato nipote! Te l'ho detto, non una volta. E l'anno scorso, e l'anno prima ... beh ricordati? ..
- No - onestamente Vanya. - Ero molto giovane allora.
Nonno nipote cadde a terra, seduto sulle zampe posteriori e mostrato la medaglia nachyschennuyu giallo appeso alla giacca, dopo i primi due d'argento - "Coraggio" e "Per Merito Militare". Nel cerchio medaglie sono state coniate soldati con i fucili. Sono andati all'attacco dispiegato sotto la bandiera. Sopra di loro ha volato aerei e carri armati corsero lato. Al piano superiore, al limite è stato costretto fuori: "Per la difesa di Stalingrado".
- Ricordato, ricordate! - Contentissimo esclamò Vanya. - In questo giorno hai rotto i nazisti sul Volga ...
Nonno lisciò i baffi e felice probasyv:
- Ben fatto, che ricordo! Non dimenticare, voglio dire. Quel giorno noi vi guiderà attraverso i luoghi in cui si stava combattendo, dove ci siamo fermati e dove i nazisti guidato fino a Berlino!
* * *
Vieni, caro lettore, e noi siamo i nonni, e ricordare quei giorni in cui la città sul Volga ha deciso le sorti del nostro paese, il nostro paese.
* * *
Nonno e nipote di andare per città sole invernale. Neve poskrypuvav Underfoot. Passato spazzato tram dalla voce. Shurshalo duro grandi pneumatici trolley. Uno dopo l'altro ha corso le auto ... amichevole per pedoni fece cenno rami innevati di alti pioppi e aceri ampi ... Raggi di sole rimbalzò finestre blu e nuove case Boiko saltare da un piano all'altro.
Out sull'ampio piazzale della stazione, il nonno e il ragazzo fermarono i letti innevate.
Sopra la stazione nel cielo rosa blu alta guglia con una stella d'oro.
Il nonno prese una sigaretta, accesa, guarda okynuv zona della stazione ferroviaria, nuove case, e sugli eventi degli anni di guerra lontani, lo richiamò ... Sottotenente riserva soldato veterano.
* * *
Dopo la seconda guerra mondiale.
Hitler fu costretto a prendere parte alla guerra contro il resto di noi - suoi alleati.
Il nemico era forte e pericoloso.
Ho dovuto ritirarsi temporaneamente le nostre truppe. Ho dovuto dare temporaneamente la nostra terra nemica - gli Stati baltici, la Moldavia, l'Ucraina, la Bielorussia ...
I nazisti volevano prendere Mosca. Già capitale binocolo considerato ... parata è stato nominato ...
Poiché i soldati sovietici ruppero le truppe nemiche vicino a Mosca in inverno 1941.
Sconfitto Mosca, Hitler ordinò ai suoi generali di sfondare l'estate del 1942 per catturare la città del Volga e Stalingrado.
L'accesso al Volga e cattura Stalingrado potrebbe garantire il successo delle truppe fasciste nel Caucaso, con la sua ricchezza petrolifera.
Per catturare Stalingrado divisa di fronte al nostro esercito in due, tagliato fuori dalla regione centro-meridionale, e, soprattutto, permetterebbe ai tedeschi di bypassare est di Mosca e di prenderlo.
* * *
Rovesciato in direzione sud 90 divisioni, tutte le riserve, la creazione di un vantaggio di manodopera e la tecnologia, i generali fascisti nel mezzo di luglio 1942 hanno sfondato la difesa del nostro Sud-occidentale anteriore si trasferì a Stalingrado.
Il comando sovietico ha fatto di tutto per ritardare il nemico.
Urgentemente stati stanziati due esercito di riserva. Erano sul modo in cui i nazisti.
Tra il Volga e del Don è stato creato Stalingrado anteriore.
Dalla città evacuata donne, bambini e anziani. Intorno città costruito fortificazioni. Verso nazista serbatoi stavano Jerzy acciaio e palizzata.
Ogni operai di fabbrica battaglioni formati milizie di volontari. Durante il giorno si sono riuniti serbatoi realizzati conchiglie, e dopo aver cambiato pronti a proteggere la città.
Generali nazisti fu ordinato - per spazzare via una città sul Volga.
E in una giornata di sole, 23 agosto 1942 migliaia di aerei con croci nere crollato a Stalingrado.
Onda dopo onda erano "Junkers" e "Heynke - o" cadere in zone residenziali della città centinaia di bombe. Edifici distrutti, è salito al cielo enorme colonna di fuoco. Città tutto fumo okutalsya - il bagliore di bruciare Stalingrado è stato visto per decine di chilometri.
Dopo il raid generali fascisti riferito a Hitler: città distrutta!
Ho ricevuto l'ordine, prendere Stalingrado!
I nazisti riuscirono a rompere alla periferia della città, nella fabbrica di trattori e Dubovogo burrone. Ma ci sono stati accolti battaglioni di lavoratori - volontari, agenti di sicurezza, anti-aerei e cadetti della scuola militare.
La lotta è andato tutto il giorno e tutta la notte. Nazisti in città non sono inclusi.
Vladimir Bogomolov. Battaglione Fedoseyev
Soldati nemici sono riusciti a sfondare alla stazione ferroviaria.
Alla stazione di quattordici giorni erano combattimenti brutali. I soldati del battaglione tenente Fedoseyev dovessero morire, riflettendo sempre più attacchi nemici.
I nostri comandanti mantenuto il contatto con Fedoseyev primo battaglione al telefono, e quando i tedeschi hanno circondato la stazione sulla radio.
Ma Fedoseyev non ha risposto il segnale di chiamata del personale. Tutto il giorno lo chiamò, ma non disse nulla. È stato deciso che tutti gli uomini del battaglione sono stati uccisi. La mattina e sopra il tetto rotto di una casa vista - sventolando una bandiera rossa. Così fedosiyivtsi vivono e continuano a combattere il nemico!
Comandante generale dell'esercito Chuikov ordinato di consegnare quanto ordinato tenente Fedoseyev, che è andato con gli ufficiali di nuove posizioni.
Sent collegato Sergente Smirnov. Sergente qualche modo ha reso alle rovine della stazione e verificato presso il battaglione erano solo dieci persone. Ucciso comandante, tenente Fedoseyev.
Alla domanda collegata, "Che cosa sono in silenzio? Perché non rispondere il segnale di chiamata del personale? »
Si è constatato che il guscio rotto destra. Ucciso l'operatore radio.
Hanno cominciato a combattere la notte in attesa di ritirare a nuove posizioni. Nel frattempo, i nazisti cominciarono ad attaccare di nuovo.
Serbatoi Ahead, seguiti da uomini armati.
Fedosiyivtsi era in rovina.
Aspetta.
Soldati nemici stanno arrivando.
Avvicinarsi. Closer.
Fedosiyivtsi silenzio.
Aspetta.
I nazisti decisero che ha ucciso tutti i nostri soldati ... E, in aumento in tutta la sua altezza, andò alla stazione.
- Il Fuoco! - Sembrava squadra.
Macchine Zastrochyly e mitragliatrici.
In serbatoi volato bottiglie miscela combustibile.
Sparate un carro armato, un altro in fase di stallo, fermato il terzo, il quarto tornò indietro, e lui e gli mitraglieri nazisti.
Soldati USO shrapnel panico nemico trafitto rimosso la bandiera e ha preso a loro cantine, di nuove posizioni.
Tedeschi pagato a caro prezzo per la stazione.
* * *
A metà settembre, le truppe di Hitler di nuovo intensificati gli attacchi.
Sono riusciti a sfondare al centro della città. Fighting andava in ogni strada, in ogni casa, in ogni piano ...
* * *
Dalla stazione di nonno e nipote sono andati a terrapieno del Volga.
Venite e noi li.
Accanto alla casa in cui si erano fermati in piazza piedistallo installato serbatoio torre grigia.
Qui, la battaglia per la città è stata la sede del principale incrocio centrale.
Destra e sinistra di questo luogo trincee estendeva in tutta la banca Volga. Ecco le nostre truppe difendere gli approcci al Volga, quindi riflettendo attacchi nemici.
Queste attrazioni - verde serbatoio torre su un piedistallo - in piedi in tutta la nostra linea di difesa.
Ha dato combattenti stalynhradtsы giuramento: "Non un passo indietro! "Inoltre, il Volga, che non ha lasciato il nemico - custodito gli approcci alla attraversamento del fiume. Dalla riva, le nostre truppe hanno ricevuto rinforzi.
Attraversando il Volga erano pochi, ma soprattutto nelle nazisti centrali commesso atrocità.
Vladimir Bogomolov. Volo "Rondini"
Giorno e notte appesi sopra i bombardieri nemici Volga.
Essi non solo inseguito da rimorchiatori, cannoni semoventi, ma anche barche da pesca, per piccola zattera - a volte trasportate i feriti.
Ma città barcaiolo e marinai della Volga Flotilla nonostante questo consegnato.
Una volta che un caso è stato ...
Causa il posto di comando del sergente Smirnov e dare il compito di raggiungere la riva e passare il capo dell'esercito della logistica quella notte nel traghetto centrale truppe tenere fuori la mattina per respingere gli attacchi del nemico sarà nulla. Dobbiamo consegnare urgentemente munizioni.
In qualche modo ha ottenuto sergente a capo della logistica, ha dato l'ordine di comandante generale Chuikov.
Soldati rapidamente caricato una grande barca chiatta e aspettavano.
Aspetta e pensare: "Vieni potente rimorchiatore, chiatta e pidchepyt alterna rapidamente il Volga."
Guarda combattenti - plyuhaet parohodyshko vecchio, e chiamato in qualche modo nepodhodyasche - "Rondine". Il rumore da lui in modo che le orecchie orecchio e la velocità, come una tartaruga. "Beh, penso che - in un centro del fiume e non ho avuto."
Ma il comandante della Barge ha cercato di calmare i soldati:
- Non guardare che parohodyshko lento. Egli chiatte come la nostra, nessuno si mosse. Il team di combattimento "Rondini".
Adatto "Rondine" alla chiatta. Guarda combattenti e squadre allora in poi solo tre persone: il capitano, meccanico e una ragazza.
Appena paroplavchyk chiatte per andare, ragazza, figlia Irina Grigorieva meccanica, corda gancio abilmente catturato e urla:
- Lasciate poche persone sulla barca, aiuterà respingere i nazisti!
Sergente Smirnov e due soldati saltavano sul ponte e "Rondine" tirato la chiatta.
Solo preso a Pleso - cerchiata in aereo da ricognizione tedesco aria sopra l'incrocio appeso per paracadute razzo.
Era circa la luce come il giorno.
Per scout volato bombardieri e ha cominciato a tuffarsi chiatta, in occasione del lancio.
I soldati con fucili colpito il velivolo, bombardieri quasi toccare i tubi ali, pali lancio. I lati destro e sinistro dei pilastri nelle acque del bombardamenti. Dopo ogni soldati scoppio ansiosamente esaminati: "E 'tutto. Preso?! "Guardate - movimento chiatta a riva.
Capitano "Swallows" Vasily Krainov vecchio valihura, conosce il volante da un lato all'altro manovre torsione - mantiene la barca da colpi diretti. E tuttavia - andare al mare.
Avviso paroplavchyk e chiatta colpi di mortaio tedesco e anche iniziato.
Mines vola da ululare, shmyakayutsya in acqua, fruscio frammenti.
Uno dei miei è venuto alla chiatta.
L'incendio è divampato. La fiamma correva sul ponte.
Fare cosa? Cavo tagliato in due? Il fuoco sta per raggiungere le scatole di gusci. Ma lancio capitano improvvisamente girato la ruota, e ... "Rondine", è andato al riavvicinamento con la chiatta che brucia.
Qualcosa come ormeggiata sul lato alto, gancio catturati, estintori, secchi di sabbia - e la chiatta.
In primo luogo - Irina, la sua lotta. Fuoco a dormire sul ponte. Bussa fuori dalle scatole. E nessuno pensa ogni minuto di ogni scatola può esplodere.
Soldati caduto cappotto, caban, coprire le fiamme. Il fuoco brucia le mani e il viso. Soffocante. Fumo. Respirazione difficile.
Ma soldati e comando "rondini" erano più forti di fuoco. Munizioni sono stati salvati e portato a riva.
* * *
Tali voli per tutti i motoscafi e le barche Volga Flotilla erano così tanti che non contano. Voli eroico.
Venendo in sul Volga, dove c'era un incrocio centrale, un monumento a tutti fluviali-eroi.
Vladimir Bogomolov. 58 giorni al fuoco
Dal passaggio centrale di Piazza Lenin, la piazza principale della città, molto vicino.
Altro distanza da Avviso passanti parete della casa, che si affaccia sulla piazza, un soldato nel casco. Vedere attentamente e seriamente soldati chiesto di non dimenticare coloro che hanno combattuto qui in piazza.
Prima della guerra la casa sapeva poco - solo chi ha vissuto in esso. Ora questa casa - famoso!
Casa - Pavlova! Casa fama soldato!
* * *
Questa casa era quindi l'unico superstite del palazzo, vicino al valico.
I nazisti riuscirono a catturarlo.
Oltre ai cannoni e mortai macchina pavimento, i soldati nemici cominciarono a sborsare le nostre posizioni.
* * *
Yelin comandante del reggimento chiamò alla sua intelligenza - il sergente James Pavlov e Fighters: Sasha Aleksandrov, basilico e Nicholas Glushchenko Chernoholova.
- Questo è quello che i ragazzi - ha detto il colonnello - andare di notte per visitare i crucchi. Vedere quanti di loro lì, come meglio andare e li può mettere fuori.
Questa casa - un importante impianto strategico. Chi li possiede, e tiene sotto tiro l'intera regione del Volga ...
Pernottamento al momento la strada era buia come una caverna. I soldati di Hitler sono molto paura del buio. Ogni tanto rilasciarli nei razzi cielo notturno. E notare qualsiasi movimento da parte nostra, qualcosa di strano - basta aprire il furioso incendio.
In una notte così inquietante e andò a sergente Pavlov con i suoi amici in esplorazione. Dove è piegato e dove strisciando sul ventre, hanno ottenuto alle pareti estreme della casa.
Lay non respirare. Ascoltare.
Nazisti in casa a parlare, fumi, con rucola postrilyuyut.
Pavlov strisciò verso la porta, in attesa di esso. Hears - qualcuno si alza dal piano interrato.
Preparato granata sergente. E 'illuminato il cielo razzo, e esploratore ha visto la vecchia signora alla porta. E vide un soldato più.
Pavlov tranquillamente chiesto:
- Stai facendo qui?
- Non hanno il tempo di lasciare il Volga. Qui ci sono alcune famiglie. I tedeschi ci hanno guidato in cantina.
- Naturalmente. Un sacco di tedeschi in casa?
- Nei corridoi non lo so, ma nei nostri venti persone.
- Grazie Mamma. Nascondere rapidamente nel seminterrato. Un altro passaggio: non andare a nessuno. Siamo un piccolo spettacolo pirotecnico organizzare Fritz.
Tornò a compagni Pavlov segnalato la situazione.
- Facciamolo!
Scout insinuato in casa su entrambi i lati, prylovchylysya e gettato una granata attraverso le cornici delle finestre.
Uno per uno forti esplosioni sono stati ascoltati. Scoppiata fiamma. Odore di bruciato.
Stordito dal attacco inaspettato tedeschi saltò fuori delle entrate, saltato dalle finestre - e viceversa.
- Per il fuoco nemico! - Comandati da Pavlov.
Scout hanno aperto il fuoco con le mitragliatrici.
- Seguimi! Occupa piani! ..
Al secondo piano degli uomini ha gettato diverse granate. I nemici hanno deciso che hanno attaccato un battaglione. Lasciando tutti i tedeschi correva alla rinfusa.
Scout visitato il piano a tutti gli ingressi, certo - non vivere fascista lasciato in casa - e Pavlov ha dato il comando di prendere la difesa. I nazisti hanno deciso di riconquistare casa.
Per un'ora hanno sparato a casa con le pistole e mortai.
Fire Kinchyly.
Il Silenzio.
I nazisti hanno deciso che un battaglione di soldati russi si ruppe e andò a lei.
Mitraglieri tedeschi nuovamente spostati nella casa.
- Nessuna squadra non sparare! - Sergente Pavlov combattenti consegnato.
Già tommy vicino alla casa.
- Il Fuoco!
Giustamente girare Pavlivka nemici falciati.
Ancora una volta i tedeschi si ritirarono.
Ancora una volta, la casa cadde miniere e conchiglie.
Tedeschi sembravano che nulla vive non poteva più rimanere.
Ma i mitraglieri nemici alzò e andò in attacco, come sono stati accolti da proiettili e granate intelligence accurate.
Due giorni nazisti hanno preso d'assalto la casa, ma non sono mai stati in grado di farlo.
Comprendere i tedeschi hanno perso un'opportunità importante in cui possono sparare Volga e tutte le nostre posizioni sulla riva, e ha deciso di non importa ciò che è stato buttato fuori di casa dei soldati sovietici. Forze fresche Piantati - un reggimento.
Ma il nostro comando di rafforzare gli scout guarnigione. Per aiutare il sergente Pavlov ei suoi soldati vennero artiglieri, broneboyschyky, tommy.
58 giorni che difendono questa casa-border soldati sovietici.
* * *
In fabbrica "Ottobre Rosso" può guidare il carrello su Lenin Avenue.
Vanya appollaiato alla finestra e ogni volta che passava le torrette di carro armato su piedistalli, termosyv felicemente nonno e ha esclamato: "Più Un altro! Ancora una volta ..! .. Guarda, nonno! Vedere .. "
- Vedo nipoti! Vedo! Questa è la punta di diamante della nostra difesa. C'erano soldati alla morte, e le truppe non sono riusciti a sfondare su.
Fermata del tram.
- Prossima fermata "Ottobre Rosso"! - Annunciato driver.
- Noi, nipoti! Preparatevi ad andare.
* * *
Fabbriche di Stalingrado.
Questi workshop erano sul posto di lavoro macchine due o tre turni - produzione di acciaio cotti sono stati raccolti e riparato giù carri armati nemici e armi, munizioni prodotte.
Con negozi erano lavoratori milizie per combattere la città natale nemico pianta nativa.
Acciaio e distributori, assemblatori, tornitori e meccanici erano soldati.
Lavoratori nemico attacco respinto di nuovo tornarono alle loro macchine. Fabbriche hanno continuato a lavorare.
Difendere città natale, pianta originaria, famoso per le centinaia di lavoratori coraggiosi tra cui - il primo smelter femminile Olga Kuzminichna Kovalev.
Vladimir Bogomolov. Olga Kovalev















* * *




* * *



 




Яндекс.Метрика