Tradizioni e riti 4 gennaio

  4 gennaio (art. Style 22 dicembre)
  VIC. Anastasia Liberatore da Bonds.
  Martyrs. Hrysohona, Feodotiya, Evoda, Evtyhyana e altri.
  La figlia dei Romani nobili e benestanti, Anastasia ha ricevuto una buona educazione .  Grazie alla Madre hrystyyantsi giovani che amava Cristo .  Quando sua madre e maestra spirituale Hrysohon erano in prigione, dove c'erano altri cristiani, Anastasia costantemente frequentato li hanno aiutati, quello che potrebbe .  Dopo la morte del padre di sua madre (rimase un pagano) contro la volontà di Anastasia ha dato in sposa a un pagano, uomo avaro e crudele .  Imparare che la giovane moglie sta spendendo ingenti somme di denaro per corrompere le guardie per il libero passaggio di carcere ei prigionieri lì per aiutare i cristiani, era furioso, ha cominciato a tormentarla vicino a casa .  Quando improvvisamente perso il marito (annegato in una tempesta), Anastasia ha guadagnato completa libertà .  Ha visitato la prigione non solo a Roma, ma anche nelle città vicine, consegnato il prigionieri cibo e vestiti, lavò loro ferite rapitori pagati a quelli trattati con i detenuti meno gravemente .  Per queste gesta di umanità e chiamati Liberatore dalla Bonds (catene più facile - ganasce) . 
  Capo di una prigione, rendendosi conto che Anastasia - cristiana, ha detto il suo sovrano, che originariamente ha cercato di convincere Anastasia rinunciare fede in Cristo, ma il successo non assaggiato e la condannarono a morte sul rogo. Ma Dio ha protetto Vacanze: prima che le fiamme sono scoppiate, Anastasia è andato tranquillamente in cielo monastero. E 'successo circa 304 anni.
  Anastasia Uzoreshitelnitsa
  Nome di Sant'Anastasia Liberatore da Bonds è stato interpretato dai russi a loro modo di senso figurato delle parole "legame" (bande), "prigione" (carcere), "prigioniero": queste parole colpite donne di gravidanza, così concepita legato cordone ombelicale e la madre è nel suo grembo il bambino, in modo da capire il certificato del bambino nascita - la risoluzione del carico, l'onere (madre) e nella luce di Dio (per i bambini). Grande Martire Anastasia quindi considerato la patrona delle donne in gravidanza, pregò alla nascita.
  Anastasia è ampiamente venerato in Russia (in Russia), non solo in qualità di assistente di gravidanza, ma come un guaritore. Nell'iconografia Novgorod di santi mogli come è il culto è seconda solo a St. Paraskeva. Constant attributi Anastasia - croce e contenitore (brocca), con unguenti cui lei si dice che abbia pazienti trattati. Un'altra St. Anastasia - rymlyanka anche (la sua memoria si celebra Novembre 11/29 ottobre) - considerata la patrona del lavoro delle donne, in particolare, la filatura della lana e di trasformazione; filo, come è noto, è il più antico, forse il simbolo myfopoэtycheskyy più stabile della vita, destino. Nei giorni di S. Anastasio donne non ha funzionato.
  Anastasia in greco significa "resurrezione". Era noto al popolo russo. Non a caso durante la peste nel 1417 grazie allo sforzo congiunto di Novgorod costruito in una chiesa di legno al giorno in nome di S. Anastasia. Quando si monta obetnoy (secondo la promessa, entro un giorno) Chiesa guidata da due dietro questa santa, le caratteristiche, i significati, la guarigione e la risurrezione.
  Conosciuto e tale dettaglio storico, ha anche un profondo significato simbolico. Al posto di questo monumento di Pushkin, al bivio monastero Svyatogorsk era ancora Anastasevskaya cappella.  
 Segni e cerimonie 8 gennaio

  Cattedrale della Beata Vergine. Ieromartire. Eufemia, Bp. Sardo. Ven. Evaresta. In. Constantine Synadskoho. Prmch. Isaac Optina. Nostra Signora della Misericordia Vilna cosiddetti "tre soddisfazioni" e "misericordioso", e il bardo, chiamato "Beato Seno."
  8 gennaio (. Art Style 26 dicembre) - Babi porridge. Babintsy
  Se la giornata è limpida, sarà un buon raccolto di miglio, ma se noiosa, la scarsità di esso (Tambov.).
  "pasti indiani"   - Ostetriche vacanza e il parto. Sotto l'antica usanza, le donne russe andare alla sezione con torte e ostetriche. Nella provincia di Kursk, come ad esempio "i contadini che hanno figli con le loro mogli frequentano sera ostetricia nonna e portare i suoi vodka, cibo, piatti e torte o frittelle roba."
  Questo giorno è stato fatto non solo di partecipare al parto e ostetriche, portando loro dolci, torte, ma indossare la chiesa della Vergine, che ha ricevuto forti critiche e persino sacerdoti rabbia. Dai materiali Kalynskoho sanno che Michael metropolita di Kiev nel 1590 ha condannato e bandito l'usanza come "inutile e non è compatibile con la santità della Beata Vergine". In una delle lettere che ha scritto: "Le stesse zavtrye torte a Natale, portando a chiese mnyashe in onore della Vergine, riccio è un grande bezchestye e dogma eretico malvagi, perché la Vergine Madre di Dio solo e mente parola incorruttibile famiglie" [Kalynskyy, 82] .
  Tuttavia, nonostante il divieto, "pasti indiani" hanno continuato a celebrare quasi ovunque. Ogni anno, il giorno dopo Natale, le donne russe assistito al parto e ostetricia libellule, organizzare festa comune, che è durata a volte anche "il mondo dei bianchi."
  Secondo nozioni popolari, vi è un particolare tipo di relazione tra la levatrice e Virgin. Ostetricia nonna spesso definito Solomonydoy, Solomonyey, Solomeyeyu. In leggende cristiane era il nome della levatrice che aiutò Maria durante il parto. Alcune icone "Natale" è l'immagine Solomonydы in bianco, che viene preparato per lavare il bambino Gesù.
  E 'comprensibile il motivo per cui questo leggendario levatrice venerato in ostetricia patrona delle nonne. Ha cercato aiuto madri e prendere in consegna: "Nonna Solomonyda, povyvala Cristo - l'aiuto servo di Dio (così e così)", "Nonna Solomonyda, pryemnytsa Cristo, Cristo salito, gambe, maniglie regole nostro bambino lasciato il parco." Appello alla Madonna, chiedendole di scendere a donne comuni e "trasmettere" la levatrice, che ha preso il suo figlio: "Madre di Dio, perdona la mia madre Solomonydu non pohnushaysya riccio peccato, aiutami alla nascita" [Foglia, 147].
  Calendario del Popolo dove ostetriche vacanza e le madri dovrebbero essere proprio dietro di Natale, con forza sottolineato la stessa connessione, lo stesso continua intercessione delle donne terrene semplici Vergini, e anzi, nel suo sottolineato l'uguaglianza in preda alla nascita, nella felicità e il dolore della maternità a tutte le donne, tra cui la Vergine Maria; sembra essere sollevato, obozhestvlyal ogni madre e fornito il fatto della nascita di un bambino alto, se non divina, il senso divino.  
 Segni e cerimonie il 5 gennaio

  5 gennaio (art. Style 23 dicembre)
  10 Martiri. Crete: Feodula, Satornyna, Evhyura, Helasiya, Evnykyana,
  Zotyka, Pompyya, Ahafopusa, Basilide e Evaresta.
  St. Feoktist, Arcivescovo. Novgorod.
  Ven. Paul Bishop. Neokesaryyskoho.
  Ven. Nifonta, en. Cipro.

  St. Nifont


  St. Nifont vissuto nel IV secolo, il difensore venerato delle macchinazioni e mana spirito immondo, perché, secondo la sua biografia, egli "quasi tutta la sua vita era in lotta contro gli spiriti immondi, e hanno sempre vinto con l'aiuto di Dio" .  Il diavolo lo tentò enogastronomica modesto nasylav di lui "dremanye e dormire immenso," una volta caduto un santo nel pozzo quando è andato a prendere l'acqua, ma la preghiera alla Vergine Maria, egli "obretesya nell'albero dei sorgenti non è in piedi su vrezhden" .  Nifont attribuito e lotta con il diavolo ha preso forma umana .  Vedendo cariche (forse buffoni) mascherato con ugelli e tamburelli in mano, Nifont dubbio che prima di lui i diavoli che sono andati "sul baldoria, chiamati Rusaliyamy" e disegnate in questo "abuso" di molte persone .  Arrivati ​​alla casa, Nifont amaro "plakashesya" preghiera di demoni "vietati" e "intervista yzchezosha" [Kalynskyy, 75, 76] .  Così testi zhytyynыh riflettevano la lotta della Chiesa di feste e riti pagani, tra cui primavera ed estate feste, giochi, agli inizi del XX secolo sohranyavshymy non solo il vecchio nome "Rusaliyi", ma in generale il contenuto arcaico, pre-cristiane e vista . 
  Nifont Fedul
  Tra i 10 martiri che hanno sofferto, sull'isola di Creta nel III secolo, ricordato Feodul. Elaborati santo allo stile russo - Fedul e zaryfmovav suoi verbi "soffia", "soffiò", le persone hanno creato un modo di dire: è il vento soffiava Fedul.
  Confinato alla memoria di dicembre e sootnesennaya con il solito per questo tempo di venti, dicendo diventare un segno: è il vento soffiava Fedul - per il raccolto.
  Nessuno può battere questo giorno, o di questo (riflettore) malati.  
 Tradizioni e riti 3 gennaio

  3 gennaio (art. Style 21 dicembre)
  Monociti. Juliana e le sue 500 uomini e 130 donne vittime Nicomedia.
  St. Peter Met. Mosca e di tutta la Russia taumaturgo.
  Blhv. Vol. Juliana Vyazemskij. Martire. Femystokleya.

  St. Peter


  L'idea Beato. Procopio, sciocco per Cristo, Vyatka.
  San Pietro, metropolita di Mosca e di tutta la Russia, hanno lasciato un ricordo perpetuo e la gratitudine dei posteri. Era nato nel 1260, e prima della sua madre naturale ha avuto un grande santo futuro sogno profetico: un prato pecore al pascolo verde, tra le corna di cui - un magnifico albero con molti frutti e fiori ovunque sparso meraviglioso profumo.
  Gli storici della Chiesa Vita suggeriscono, confermato e spiegato il sogno: "Wonderful frutti spirituali portati Rus 'uomo di Dio, Peter; ancora distinguere il potere curativo delle sue sante reliquie ". Peter presto prese i voti. Aveva lanciato a Costantinopoli per l'approvazione come vescovo galiziano, Metropolita di tutto restituito. E 'diventato un parroco in un paese tormentato, saccheggiato, esaurito tataro-mongolo giogo e lotte intestine. Metropolitan Peter era dotato di molti talenti, tra cui il dono della provvidenza e, come se abbiamo appena detto, lungimiranza politica.
  Cominciò a vedere la salvezza di consolidamento terreni intorno a Mosca e ha insistito sulla traduzione del dipartimento metropolitano Vladimir famosa cittadina, che era a Mosca nel 1325 .  Ha raccomandato il Granduca Ivan Kalita porto nella nuova capitale della chiesa di Nostra Signora - custode di e ha celebrato la scheda Cattedrale dell'Assunzione 4 Agosto 1326 .  Per questa casa personalmente scrisse immagine metropolitano della Vergine - santuario Cattedrale dell'Assunzione .  Non c'è da stupirsi Metropolitan chiamato "Ikonnikov Chuden", è stato attivamente coinvolto nella decorazione delle chiese .  Beh, ha avuto la parola "yakozhe Giovanni Crisostomo" .  Metropolitan Peter trattenuto faide principesche, ha visitato più volte l'Orda d'Oro, le persone trattate affollano i luoghi di vasta portata .  Morì nella notte del 21 dicembre 1326, lasciando in eredità a seppellirsi in una cattedrale dell'Assunzione di nuova costruzione .  Alla tomba dei suoi miracoli cominciarono ad accadere in una sola volta, e tre anni dopo è stato canonizzato San Pietro .  Per molti anni, nessun evento pubblico significativo non è completa senza la preghiera al suo gamberi . 
  Petro-polukorma
  Alcuni mesyatseslove questo giorno è attribuita al nome popolare "Peter - polukorma" [Dahl .  Poslov . , 872; Kalynskyy, 75], che è spiegato come segue: il giorno di San Pietro di certo passato metà alimentazione zapasaemoho l'inverno per il bestiame .  Tuttavia, non è certo che il popolo chiamava San Pietro "Peter-polukorma", perché i tempi (vecchio stile ancora solo il 21 dicembre), la metà di alimentazione non poteva essere speso .  Piuttosto, vi è un automatico, per analogia, caratteristiche di trasferimento, che originariamente si riferiva a soymennomu di Pietro, la cui memoria si celebra il 29/16 gennaio, dopo quasi un mese, quando in realtà potrebbero finire la metà dei mangimi inverno .  Questo è supportato dalla maggior parte dei materiali provenienti da diversi luoghi [Sakharov, 234; Corinto, 92; Rыzhenkov, 20; e altri . ] .  Tra l'altro, il libro In .  P .  Kalynskoho e "Misyatseslovi" in .  E .  Dahl (mesyatseslov è una sezione della famosa collezione di proverbi) definizione di "Petro-polukorma" si riferisce al 3 gennaio, il 21 dicembre, e 16 29 / gennaio .  




Яндекс.Метрика