Segni e cerimonie il 2 gennaio

  2 gennaio (art. Style 20 dicembre)
  Ieromartire. Ignazio Dio-cuscinetto. Destra. Giovanni di Kronstadt. Ven. Ignazio, archimandrita. Caves. St. Fylohonyya, en. Antiochia. St. Daniel, dell'Arcivescovo. Srpska. Novodvorskaya e Lenkovskoy (Novgorod-Seversky), chiamato il "salvatore di annegamento," Madre di Dio.

  Giovanni di Kronstadt


  In questo giorno il popolo russo lutto grandi eroi - San Giovanni di Kronstadt, il cui lavoro è sceso dure e anni tragici della fine del XIX - inizi del XX secolo .  Padre John è nato nel 1829 in una famiglia di poveri sacrestano del villaggio sulle rive del Sura in Arkhangelsk provincia Pynehy .  Il bambino era così debole che è stato battezzato nella stessa notte .  Dieci anni ragazzo fu mandato a Arcangelo scuola parrocchiale, ma l'insegnamento era molto stretto - era l'ultimo studente .  Lutto per il fallimento, figlio costantemente pregato e chiesto al Signore per l'istruzione .  Una volta durante la preghiera della notte, si sentiva come se il velo è caduto dai suoi occhi e la mente, e da allora ha l'apprendimento facile, è diventato uno degli studenti più dotati ed è stato trasferito a Arkhangelsk Theological Seminary, poi ammesso alla Accademia Teologica di San Pietroburgo .  Dopo aver completato nel 1855. Giovanni era un sacerdote luogo presso la Cattedrale di S. Andrea in Kronstadt .  Quando, dopo l'ordinazione suo ingresso in cattedrale, è stato sorpreso, perché ho visto in un sogno mentre ancora seminarista . 
  Grazie agli sforzi di padre Giovanni di Kronstadt era duro lavoro e casa aperta alle due scuole elementari, un ospedale, una sala da pranzo tradizionale, un rifugio per i senza tetto, vari laboratori che hanno dato scarsi guadagni .  Amore attivo per i poveri, i sofferenti, e giusto vivere e imprese spirituali gli valse il padre di tutto il John popolarità e l'amore .  In Kronstadt a Padre John pellegrini provenienti da tutta la Russia, in modo che altre volte ha dovuto esercitarsi per 12 ore e migliaia prychaschaty .  Padre John ha ricevuto ogni giorno centinaia di lettere e telegrammi con gratitudine e chiedendo aiuto .  Non ha mai rifiutato e camminava o ha guidato la prima sfida .  Ci sono numerosi casi di preghiere di guarigione grande pastore da un bambino di un semplice artigiano Princess 3 .  M .  Yusupov e paralizzato il 13-year-old principessa Baryatinsky dai giovani cadetti a gran dignitario .  Impressionante è stata la visione di Padre John .  Sì, lo vide in uno strano giovane ufficiale (Plyhankove) futuro monaco e anziani Optina disertare padre Varsonofy .  Ha fornito grande sconvolgimento che sta arrivando in Russia, e ha chiamato tutti a pentirsi .  "Convertitevi, pentirsi - ha parlato dal pulpito - si avvicina un momento terribile, in modo pericoloso, anche voi non potete immaginare" - se non c'è il pentimento, il Signore toglie il re e la Russia soffre di tali governanti crudeli che tutto n terra annegare nel sangue .  Padre Giovanni di Kronstadt morì 20 dic 1908 .  Si è venuto a dire addio a un sacco di gente .  Army stento trattenuto la folla e Kronstadt, e Oranienbaum, che detengono corteo funebre si estendeva per diversi chilometri, e in San Pietroburgo il monastero Karpivtsi Ioanivska, nella chiesa inferiore, la cui tomba fu sepolto Padre John .  Al funerale santo anziano girò 60 sacerdoti e 20 diaconi . 
  San Giovanni di Kronstadt è stato iscritto nella Chiesa Russa all'Estero 19 ottobre 1964, la canonizzazione di San Giovanni in c'era il Consiglio Locale del ROC, 7-8 giugno 1990.

  Martire Ignazio di Antiochia
 Segni e cerimonie il 2 gennaio


  Martire Ignazio di Antiochia è nato in Siria negli ultimi anni del Salvatore. Era il ragazzo, che il Signore prese e disse: "Se mutate e non sarà come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli" (Mt. 18, 3). Ha parlato degli apostoli immediatamente sentito da loro e assimilare la dottrina cristiana, era un discepolo dell'apostolo ed evangelista Giovanni, accompagnato da Pietro in alcuni dei suoi viaggi.
  Dio-cuscinetto Sant'Ignazio chiamato perché, bene amare il Signore, lo avrebbe portato nel suo cuore .  Per 40 anni ha guidato la chiesa di Antiochia (67-107 . ), Ha introdotto antiphonal culto di canto in cui due chorus si alternano, facendo eco a vicenda .  Questa canzone si diffuse rapidamente dalla Siria nella Chiesa primitiva e ora è usato nel culto .  Nel 107, l'imperatore Traiano facendo una campagna contro gli armeni fu ad Antiochia, dove ha riferito sulla sant'Ignazio .  L'imperatore convocò anziano e ha chiesto che cessò la predicazione di Cristo .  Sant'Ignazio rifiutato, e poi è stato inviato in catene a Roma dove gettati in balia di belve nel Colosseo .  Ignazio di Antiochia per la sua strada a Roma scrisse sette lettere che sono sopravvissute fino ai giorni nostri .  Audizione di anziani coraggio, Traian fermato la persecuzione dei cristiani .  Sante reliquie furono trasferite ad Antiochia, e poi tornarono a Roma e formarono la Chiesa del Santo Martire Clemente, Papa {vedere .  Febbraio 11/29 gennaio) . 

  Segni di 2 Gennaio


  A fine dicembre / inizio gennaio - tempo di gelate reali. Essi, naturalmente, comporta un sacco di disagi - e sulla strada ancora una volta non vыhlyanesh e la casa si raffredda rapidamente, quindi è necessario un sacco di legno e la bestia deve essere caldo e dare più mangime per rendere più facile di sopportare il freddo invernale; e congelare i pozzi, e il foro per la notte scuotimento, a volte strato abbastanza spesso di ghiaccio. Ma il freddo e incoraggiante.
  Farmer sapeva forte freddo promettendo un buon raccolto.
  In alcuni luoghi è stata presa a Sant'Ignazio da realizzare intorno all'icona tavolo al fine di proteggere il bene di disgrazie. A quanto pare, in base a questa consuetudine - il nome di Sant'Ignazio Dio-cuscinetto, che è stata intesa come una raccomandazione di indossare le icone (icone realizzate in), in quanto lingua parlata spesso icona chiamati "dei" (cf. Il nome di Kyoto - "dei").  
 Segni e cerimonie il 6 gennaio. Vigilia Di Natale

  Vigilia della Natività (vigilia di Natale).
  PRMTs. Eugenia ei suoi martiri. Tuttavia, Iakinf e MC. Claudia.
  Ven. Nicholas monaco.
  Celebrare la vigilia di Natale è stata fondata nel I secolo dC. La gente si mescola con Eva per celebrare le principali festività. Alla vigilia della vigilia di Natale si chiama Natale, un veloce e primi canti o First kutia in russo nord - Kuteynykom.
  Su partito di festa questo giorno sarà discusso ulteriormente nella "Yule", qui notiamo altri componenti della vigilia di Natale.
  In alcuni luoghi del Natale non lasciare la stalla di bovini con lei per il suo respiro riscaldato che giace in una mangiatoia Gesù Bambino. Per lo stesso motivo bruciato al cancello che porta nel cortile, un sacco di paglia - è stato chiamato "caldo Cristo." Nel quartiere di regione di Pskov Nevel ricordare che santa notte dovrebbe aprire tutte le porte al Salvatore camminava e ha benedetto tutti la fattoria.

  Segni Il 6 gennaio


  La vigilia di Natale a guardare come la neve, la presenza e il numero di gelo, molta attenzione è stata dedicata al cielo stellato:
  Grande gelo, neve sulle colline, profondo terreno ghiacciato - a hleborodyyu.
  Se kutyu sentieri mob (cioè sciolto la neve o di copertura sciolto) - coltivazione di grano saraceno.
  Se sul pryhrevyna Natale sarà - in anno verde.
  Neve sul fatto che il concime per le colture.
  Cos'è questo giorno box-forma (gelo) degli alberi, il colore sarà sul pane.
  Se prima si verifica la vigilia di Natale il gelo, il grano seminato solo per Peter Day (12 luglio / 29 giugno), e se il gelo avverrà dopo la vigilia di Natale, la scrofa e dopo giorno Petrov.
  Per quanti giorni finché non si verifica gelo di Natale, per tanti giorni prima Midsummer Day (21/8 maggio) il clima è favorevole per colture primaverili (Voronezh.).
  Cielo notturno zvezdysto Natale - per raccogliere piselli.
  In Kuteynyk prima di Natale sulla strada come le stelle brillano, i funghi e le bacche sono (pynezh.).
  Stars in kuteynyk Natale - di raccogliere suore (mirtilli).
  Se le stelle sono rari, ed è piccole bacche.
  Se la Via Lattea nel cielo pieno di stelle e la luce - al secchio.
  Milky Way noioso - fino a quando il tempo.

  Vigilia Di Natale


  Grande importanza è stata collegata a una cena della vigilia di Natale. Una casa è di solito accuratamente puliti, il tavolo era coperto con un panno pulito. Tradizionalmente, osservato il digiuno, non mangiare la prima stella. Uscendo dalla chiesa, vicino alla lampada immagini zateplyaly, metterli davanti a candele di cera, leggere ad alta voce la preghiera, e in un silenzio solenne e rigoroso seduti al tavolo e rompere il digiuno, la cena.
  Tradizionalmente, gli abitanti di Smolensk importanti e necessarie per questo pasto piatto - Kuttia. In Siberia, la vigilia di Natale utilizzato per essere mangiato cavolo e la tradizione per la birra. La popolazione della regione (quartiere Mozhajskij) deve esposto sul pasticcio tavolo zhytnuyu. In serata Medio Urali vigilia di Natale dopo la "stella della sera" magra cena organizzata che era servita pane cotto dalla raccolta del grano scorso, cereali, frutta secca, cavolo con lievito. Uno dei pani, inserito una candela accesa. I resti di cucchiai cena non puliti fino al mattino. "Distretto agricoltori Yekaterinburg, Osa, Perm nel 1920 pane sfornato dalla farina ottenuta da covoni dozhynochnыh dell'ultima vendemmia. In Cherdыnskom contea deve porridge cotti con nerazdroblennoho, tutto segale grano o di frumento. Lo chiamarono shomshey "[Chahyn, 84]. Kutyu volte non messo sul tavolo, e in un angolo davanti l'immagine qui sotto, insieme a fascio neobmolochennыm di segale.
  Eve ha attuato una serie di azioni magico hanno stabilito tempo favorevole per gli alberi da frutto a frutto per vrodyv pane, moltiplicato per il numero di bestiame e pollame.
  Dopo cena, i contadini sono stati costretti i bambini a salire sotto il tavolo e "tsыkat" pollo che ha volato bene tutti i polli l'anno.
  In Ostrohozhskom contea di Voronezh anziano in famiglia, quando tutti sono stati messi a tavola, si sedette sulla soglia di un cappotto lacero e cappello e "kvohtal", sperando in tal modo garantendo un aspetto prospero uovo di gallina "crestato e crestato" [Yakovlev, 1905; 168].
  Nella stessa notte ha dato ampio foraggio e polli, però, ha cercato di nutrirsi. Si è creduto che questo riflette loro il desiderio di scavare in giardini, soprattutto in un momento appena piantato semi o piantine.
  La tabella obbligatoria piatto di Natale aveva frittelle e sono stati anche dato un significato speciale .  In Zaonezhe prima frittella al forno ha la ragazza di mangiare o di mucca a come spiegare i contadini stessi, "korovushka telylas tolochkamy" [Loginov, 38] .  Questo è probabilmente puramente usanza locale .  Più spesso primo tentativo alla vigilia di Natale è stato somministrato a pecore - una tradizione basata su credenze e rappresentazioni antiche .  Pecore, pecore vello generalmente considerato un simbolo di fertilità, felicità e prosperità .  Tra i molti significati simbolici nei sistemi mitopoietici pecora diversa costantemente frequentato timidezza, la gentilezza, la semplicità, la dolcezza, la pazienza, l'integrità e il sacrificio .  Sheep percepito come animale pulito, corretto divinità, perché appare spesso nei rituali come sacrificio espiatorio .  Pecore nel cristianesimo si erge a simbolo del Salvatore .  Ampiamente conosciuto nella dottrina cristiana e nell'arte tema «Agnus Dei» (Agnello di Dio); ovini spesso raffigurati accanto a Gesù Cristo, la croce .  People (folklore) versione del dramma di Natale che ha svolto durante le vacanze di Natale polacco, ucraino, bielorussi e russi certamente inclusi i pastori culto episodio infantili con le pecore . 
  Il tavolo, che ha organizzato una cena di Natale, coperto di paglia o fieno, e oltre zastylalas tovaglia. Minestre - obbligatorio Kuttia e frutta cotta. Tutto questo era simbolica. Fieno e paglia è stato ricordato del vivaio, dove giaceva un Salvatore appena nato. Kutia (grano bollito, orzo, riso più tardi, addolcito con miele o pecora) - appartenente tavolo memoriale e composta (bevanda di mele acqua bollita, pere, susine, ciliegie e altri frutti) - un piatto rituale comune sulla nascita di un figlio. Quindi, collegato in pasto Natale concetto completo e iniziare separazione con il vecchio tempo (l'anno scorso) e nuove idee di benvenuto sulla preduhotovannoy morte del Salvatore per la vita e di rinnovamento spirituale dell'umanità, la memoria degli antenati e di speranza per la procreazione.
  Alla vigilia di Natale in alcuni luoghi falò accesi, che è stato associato con il concetto di rinascita del sole, l'inizio di un nuovo anno solare, e intesi come una risposta, puramente infantile sochuvstvovanye russo nato in inverno, il freddo: il fuoco aveva "caldo" nato Salvatore, lo circondano con il calore. Inoltre, il costume è stato visto come un omaggio e parenti che sono andati in un altro mondo. Gli scienziati giustamente vedono questo come una delle manifestazioni del culto degli antenati, tutti estremamente rivelando per tutte le colture agricole, cultura slava volta potentemente presente e tradizionale, tra cui il russo.
  Ecco alcuni esempi tratti dalla vita dei contadini Chernozem province, soprattutto in Tambov, Voronezh, Kursk e Orel. Quando si tratta di il primo giorno di Natale, si capisce la notte di Natale, dopo il mattutino, più precisamente, la mattina presto di un nuovo giorno di Natale.
  "In fari anteriori sono accesi, credendo che i genitori defunti vengono e riscaldata dal fuoco questa primavera grano narodytsya" [erbe, 1994; 165] .  "Durante il Natale e il Battesimo nel letame cantiere laccio ai genitori sul mondo scaldato" [Dahl .  Poslov . 900] .  "Incitare Natale fuoco speciale di paglia e letame .  Gli abitanti del villaggio credono che tali incendi con loro invisibilmente riscaldata e loro antenati "[erbe, 1991; 401] .  "Il primo giorno del Natale del cantiere e scaricato visti acceso paglia" perché "i morti risuscitano in questo momento di grave e venire crogiolarsi .  Tutti a casa con il cerchio rituale sono in profondo silenzio e nella preghiera incentrata mood "[Maksimov, 182] .  Il primo giorno del villaggio di Natale bagnato "fumo mare di fuoco che sale grandi pilastri .  & Lt; & gt; Tutti hanno cercato di tacere .  Tra ogni contadino mettere OMS o più paglia che la mattina fuori e acceso .  Questo viene fatto al fine di parenti defunti non erano disteso freddo nella terra gelata in freddo Natale "[Tambov .  GW, 1887, №4] . 
  Molto usanza comune è stato chiamato "zakarmlyvanye (alimentazione) Claus" o "zaklykanye Claus." La famiglia riunita a tavola, esposta Kuttia di City e avena budino. Durante la cena, qualcuno della famiglia, spesso il proprietario, ha aperto la finestra e andò in veranda e chiama gelo:
  - Gelo gelo! Vai alla nostra tradizione di mangiare (budino)! Passeggiata invernale in estate sotto menzogna kolodynoy!
  - Gelo gelo! Vieni budino non è colpire i nostri avena!
  - Babbo Natale, Babbo Natale! Vieni e frittelle sono kutyu! In estate non andare, non mangiare cetrioli, rugiada non uccide bambini e non inseguire!
  Questa chiamata cercando di placare il gelo smite nella primavera del grano primaverile, piantine di ortaggi, colori della frutta sugli alberi.
  Gelo, gelo V.!
  Venite tradizione di mangiare!
  In estate non succede:
  Flail testa prolomlyu,
  Broom vыseku occhi!
  Gelo è dotato di un padre non è casuale: il Smolensk "nutrire Claus" è stato in Vasiliev sera, Capodanno.
  In alcuni villaggi, come la Siberia, è stato preso a Natale "ingrassare" la casa "per la pace e la prosperità", come spiegato agricoltori Transbaikalskaya. Hanno lasciato il cibo in tavola, invitando a casa la sera, "Mr. oste, vengono zahovlyat. Ecco il tuo pane e il sale, la grazia di Dio, vieni a mangiare! "[Vlasov, 147].
  La vigilia di Natale ha aperto le diverse ipotesi di stagione di Natale. Vogliamo qui solo quelli che sono stati utilizzati per vыznavanye il prossimo anno e il destino della specie in coltura. Ad esempio, una tazza di miele e kutia ogni membro della famiglia ha dovuto abbandonare il suo cucchiaio giù una tacca, torta klavsya top, e tutto stoffa nakrыvalos. Al mattino, proveniente dalla chiesa, ha visto, il cui cucchiaio diffusione, muoia nel prossimo anno (Voronezh.).
  Ban affare spinning - La tradizione di tessere un peccato - spesso accompagnata da consuetudine, apparentemente opposto: la sera di Natale palle strette di filo di vento per kochnы cavolo erano stretti.
  I ladri hanno cercato di rubare una cosa bene di notte durante il periodo natalizio, poi il furto di successo considerato sicuro per l'intero esercizio, nonostante venture (Tambov.).
  Vigilia di Natale, secondo l'antica tradizione ortodossa, oznamenovuvalosya opere di carità. Popolo sovrano, e anche ricco di vivere molto scarsamente visitato prigioni e ospizi, elemosine distribuzione, aiutando gli orfani e le vedove povere, trattati i poveri e viaggiatori.  




Яндекс.Метрика