Segni e cerimonie il 12 gennaio,

  Ap. da 70 Timon. St. Macario, Metropolitan. Mosca. Monociti. Anisia. Ieromartire. Zotyka anziano. Martire. Fyletera Nikomydiyskoho. Ven. Theodora Kesaryyskoy. In. Theodora Tsarehradskoy.
  Vacanze Anisia (Onesimo, Onysya) nacque a Tessalonica, alla fine del III secolo, in una famiglia ricca e pio .  All'inizio perso i suoi genitori Anisia era l'unico erede di una grande ricchezza - schiavi insieme, terra, oro e gioielli .  Sapendo che molti difficile entrare nel regno dei cieli, vacanze Anisia liberato gli schiavi, ha venduto i loro beni e si mise ad aiutare le vedove, i poveri, gli orfani ei prigionieri nelle segrete, che durante il regno dell'imperatore Massimiano (di 286 per 305 .  e 307-310 g . ) È diventato sempre di più a causa della crudele persecuzione dei cristiani .  Quando tutti i proventi derivanti dalla vendita di beni e gioielli, oltre, Anisia iniziarono a vivere in povertà, continuando a visitare i prigionieri, fornendo tutta l'assistenza possibile ai bisognosi, confortando il lutto .  Una volta, andare alla riunione di preghiera cristiani Anisia di fronte ad una folla di pagani che adorano il dio del sole inviato .  Uno dei soldati notato che la giovane donna non dovrebbe essere per tutti, l'afferrò e ha chiesto chi fosse .  Anisia umilmente rispose: "Io sono un servitore di Cristo e vado alla mia chiesa" .  Il soldato infuriato estrasse la spada e colpì il santo che cadde morto a terra .  I cristiani sepolti Anisia di Tessalonica, in porta della città . 
  12 gennaio - Onysiya (Onysya) -zheludochnytsa Inverno Theodora
  Nel giorno di San Anisia (Anysy) pancetta di maiale cotti e tagliati oche. Old style - un giorno di Capodanno (New Style - Vecchio Capodanno), e il giorno dopo - Basil sera, Capodanno, quando vengono serviti a tavola a mangiare carne per un giorno Anisia inizia o continua la preparazione dei pasti per vacanze, m ' Piatti chiari.
  Con verso l'interno (stomaco di maiale, fegato e milza) congettura dell'inverno così com'è.
  Autunno Theodora podtыkayut divisione (sporco) e Theodora inverno sciarpa muso vicino (a freddo). Autumn Theodora - 24/11 settembre.
  Se questo inverno è il giorno di neve, in molti maiali nati suinetti (vyat.).  
 Tradizioni e cerimonie 11 gennaio,

  Martyrs. 14000 Betlemme bambini uccisi. Ven. Markell. PRPP. Mark hrobokopacha, Teofilo e John Grotte. Teofilo Omuchskoho. Ven. Thaddeus confessore.
  Nel calendario della chiesa, questo giorno è dedicato alla memoria dei bambini, "Erode a Betlemme uccisi."
  Erode, accortosi che i Magi conosceva la sua malizia e deliberatamente tornò a Gerusalemme, era terribilmente arrabbiato e ha ordinato di uccidere tutti i bambini sotto i due anni, sono a Betlemme e nei suoi dintorni. Questi bambini innocenti sono stati i primi stradaltsamy, versare il proprio sangue per Cristo. Nel frattempo, ha avvertito Angelus, Maria, Giuseppe e Gesù bambino doveva andare a Betlemme; Sacra Famiglia è andato in Egitto. Dopo qualche tempo, Erode ha subito una punizione, si ammalò di una malattia terribile, in cui il suo corpo marcio vivo, vermi razъedaemoe, così crudele sovrano della Giudea morì in grande agonia. Dopo la sua morte, un angelo apparve a Giuseppe di nuovo in sogno e gli disse: "Alzati, prendi il bambino e sua madre e tornare alla terra di Israele, per i morti che cercava il bambino per ucciderlo".
  11 gennaio - Giornata dei bambini innocenti
  Nella vita nazionale niente di speciale spicca abbastanza obbedire al Natale, il periodo natalizio. È che al crepuscolo, quando tutta la famiglia, con l'eccezione di giovani che hanno trascorso il tempo nelle sere di festa, che vanno a casa, un po 'si trovano sul forno o sulla piattaforma, si prepara per andare a letto, i bambini raccontavano storie e indovinelli zahaduvaly.
  Abbiamo iniziato con   misteri "seri"   per il mondo e la natura del lavoro del contadino. Portato via, trasmesso articoli per la casa che sono vagamente improvvisamente si trovava in una forma molto diversa altra luce illuminata, paradossalmente avvicinato a varie altre cose o fenomeni.
  Certo è stata una delle adulti - set amatoriale   domanda umoristico . Vecchi ragazzi già conoscevano la risposta e raramente messo nei guai, e più giovane ora e poi ha risposto in modo non corretto, provocando risate.  
 Vecchio Capodanno. Rituali e cerimonie per il nuovo anno

  Vecchio Capodanno. Tradizioni


  Il primo giorno del nuovo anno è già collegato notevole aumento del tempo di luce del giorno "a passo di pollo". Nuovo anno - nel giro di primavera.
  La magia della prima giornata è iniziata è stata la base di una serie di divieti, regole di condotta relative al nuovo anno, una speciale (o distruggere) significato accordato qualche possibilità, curiosità. Ovunque creduto:
  Se il primo giorno dell'anno gay (felice), quindi quest'anno sarà (e viceversa).
  Se qualcosa del nuovo anno con un uomo sbagliato, allora (è) avverrà per tutto l'anno.
  Se gli ospiti del vostro nuovo anno, gli ospiti tutto l'anno (Novgorod.).
  Ovunque non è stato permesso il primo giorno dell'anno, fare il lavoro duro e sporco - altrimenti l'intero anno sarà in un duro lavoro continua senza sosta.
  Non dovrebbe essere il nuovo anno per pagare i debiti - tutto l'anno paga sarai.
  Era la mattina del giorno è stato dedicato Vasiliev conosciuto in tutto il mondo un segno: se il primo va in casa di una donna - purtroppo, la gente - per fortuna.
  Il Capodanno pskovskye ragazze cercando di vestire in cose nuove durante la giornata più volte cambiano, quindi erano sempre rinnovamento.
  Nel nuovo anno i commercianti sono stati aperti prima per dare all'acquirente la merce a basso prezzo, a seguito proverbi: iniziativa Roads.
  Se il nuovo anno che starnutisce, per il loro benessere - tutto l'anno sarà felice.
  Se il vostro Capodanno bussare sul tronco di mela o di pero, allora questo albero sarà raccolto abbondante.
  Segni era conosciuto quasi tutti slavi. Giardinieri mezzanotte (Vasiliev sera) alberi da frutto "scosso" "per il raccolto." A volte questo rito è stato effettuato e per proteggere gli alberi da parassiti, poi ha accompagnato cospirazione "Come otryahyvayu io, il servo di Dio (così e così) bianco gelo soffice, così rettile otryahnet verme-tutto in primavera e San Basilio. Parola del mio studio. Amen "[Ermolov, 1; 29].
  Sulla strada ci Tambov fascino al raccolto. Di ritorno da Mattutino, Capodanno, il proprietario della casa è andato a terra e tirò denti lì con covone di paglia, se la paglia è stato fornito con le orecchie piene di cereali poteva sperare che l'anno sarà fruttuoso, e se le orecchie sottili, il raccolto povero previsto.
  Il nuovo anno ragazza da marito necessariamente messo a terra sotto il tavolo se sono imbattuto cereale, si pensava che il prossimo anno si aspetta di matrimonio.
  Molto comune è stato raccontare   per lampadine che variavano solo in piccoli dettagli. Ad esempio, in Voronezh agricoltori farlo: prendere una cipolla e rimuoverlo con 12 coppe del numero di mesi hanno versato il sale e mettere sul davanzale della finestra, nella notte di Capodanno. Come Mattutino anello, guardando, che tazza e come (laurea) diventa sale umido, e questo mese sarà bagnato, pioggia o secco.
  In Novgorod, Voronezh, Vyatka e in altre province esistevano fortuna su un cucchiaio, versato un cucchiaino di acqua sul numero di membri della famiglia e li consegnate la notte fuori. Se un cucchiaio la cui acqua era gelida con le fossette, ha promesso la morte di un uomo, ma se l'acqua era gelida collina, pensò il proprietario cucchiai vivono molto a lungo.
  Per garantire il benessere del prossimo anno   secondo la tradizione, avrebbe dovuto tenere allegro, incontro amichevole. Persone salutavano, volevano a tutti buona salute e buona fortuna, la felicità, il raccolto e la fertilità dei bovini arrivati ​​nella famiglia (prima di ogni casa, in una grande storia di famiglia contadina o spose, le giovani coppie che hanno dovuto sopportare i bambini).
  Entrando nella casa, seguito pozdravlyayuschye regola nota: il primo è stato a firmare le persone con tradizionale saluto: "Caro casa! Il proprietario di hazyayechkoyu, con tutta la famiglia, grandi e piccini! Felice Nuovo Anno congratulazioni! »
  Buon Anno Nuovo!
  Con tutti i tipi!
  Per essere sana,
  Anni vissuti!
  Capodanno spesso incluso una mattinata arrivo nella casa bambini- "seminatore" che ha lanciato un paio di manciate di grano in angolo rosso diverso sotto le icone o sparsi in tutto il pane di casa primavera grano, dicendo ad alta voce:
  Shoyu-viyu, posivayu,
  Felice Nuovo Anno congratulazioni!
  Urodys, pshenychka,
  Bestia dello stomaco,
  Da piccolo detushkam!
  Oppure:
  Le famiglie di Dio, per ogni segale chiuso,
  che in chiuso, quindi in linea di massima,
  ma sarebbe segale battezzato il mondo intero!
  Una donna anziana in casa raccolte sul pavimento e mantenuto il loro grano per la semina [Ermolov, 1; 29].
  RS Vinogradov accennato all'inizio del XX secolo, nei villaggi Irkutsk utilizzato per "prime altro nel nuovo anno non finirà, ed i bambini - o trio insieme - è gestito da case" pidsivayut ":
  Shoyu-viyu posivayu,
  Happy New Year congratulo con voi -
  Bestia dello stomaco,
  Con il grano dal ovsetsom.
  Tu, il proprietario, piccolo uomo,
  Immischiarsi nella scatola
  Dare muso -
  Eravamo in noci,
  Si potishky su! »
  [GA Vinogradov, 1998; 12]
  Bambini zasevalыtsykov sempre ringraziato e presentati con dolci e frutta secca.
  Anno Nuovo "zasevalыtsykamy" potrebbe parlare e adulti, parenti, vicini di casa. Scattering grano, essi ei bambini gridavano, pryspivuvaly:
  Shoyu-viyu, podsevayu,
  Felice Nuovo Anno congratulazioni!
  Bestia dello stomaco,
  Da piccolo detushkam,
  Con maloletushkam!
  Come kustochke rami,
  Quindi hai avuto bambini!
  Felice Anno Nuovo, il proprietario del hazyayechkoyu!
  Ecco un esempio di scherzi, che è stato accompagnato da una cerimonia nel villaggio posevanyya Barыshevo vicino a Novosibirsk:
  Shoyu-viyu, posivayu,
  Felice Nuovo Anno congratulazioni!
  Il nuovo anno con nuova felicità
  Urodys, pshenychka,
  Piselli, chechevychka!
  Sul campo - pile,
  Sul tavolo - torte!
  Felice Anno Nuovo con una felicità nuova, master, mistress!
  Nella regione di Bryansk è recentemente apparso nel nuovo anno alla vigilia di un giovane uomo con le mani e Sevno, Novo Mesto, spargendo l'avena in giro per casa, prymovlyav cantava:
  Shoyu-viyu, posivayu,
  Felice Nuovo Anno congratulazioni!
  Per Zdorovenki erano
  Anni vissuti!
  Dopo i saluti e blahopozhelanyy richiesto cibo, come dovrebbe antico costume:
  Scatola Odchynyayte
  Servire muso,
  Sebbene cazzo
  Sebbene cuneo grasso!
  Ogni host, prendersi cura della vendemmia, la salute, ha esortato il trattamento ben posivalnykiv, e, talvolta, in provincia Voronezh zasevalыtsykov prima chiesto di sedersi sulla porta o in panchina - "gallina a stare fermo« uova.
  Per lunga tradizione,   Basilio il Grande   considerato il patrono   maiali . Il suo cd: Basil-svinyatnik e servita sul tavolo del nuovo anno maiale chiamato kesaryyskym, kesaretskym (così pereynachyvalos denominazione - Cesarea, dove è stato arcivescovo Basilio il Grande). In maialino da latte arrosto, Vasiliev sera apparteneva a mettere sul tavolo un sacco di salsicce.
  Parotite e borivka per Vasilyeva partito! (Bonfire).
  Alla testa Basilio Magno di maiale in tavola! (Volohod.)
  Gut maiale - il cibo non è magro!
  Prima dell'inizio del nuovo anno a mangiare maiale, candele accese prima che le icone e la famiglia pregato Basilio il Grande; Kursk residenti regione piatto di maiale cresciuto a tre icone.
  Di solito sul tavolo non è stato permesso di tagliare un maiale, si è rotto. In Oryol insediamenti proprietario ha lasciato una testa di maiale, e il resto del divisi tra i membri della famiglia. Nella provincia di Voronezh durante il pasto seduto a un tavolo del bambino, che era a grugnire fuori; per questo ha servito un pezzo di carne di maiale.
  Tuttavia, da qualche parte il pollame maiale preferisce - oca arrosto, composta di mele   anatra ,   tacchino ripieno   e così via.  




Яндекс.Метрика