Quanti pianeti del sistema solare?
  Non molto tempo fa, una persona educata alla domanda su quanti pianeti del sistema solare, avrebbe risposto senza esitazione - nove. Sarei giusto. Se non siete molto sicuri di cosa sta accadendo nel mondo dell'astronomia e non sei spettatore permanente Discovery Channel, oggi sulla questione si risponde lo stesso. Tuttavia, questa volta sarà sbagliato.
  Ed è questo. Nel 2006, vale a dire 26 agosto, 25 mila membri del Congresso dell'Unione Astronomica Internazionale ha preso una decisione clamorosa e Plutone in realtà cancellato dalla lista dei pianeti del sistema solare, così come attraverso l'apertura nel '76 dopo aver cessato di soddisfare le esigenze avanzate dagli scienziati ai pianeti.
  Ammettiamolo per iniziare, cosa così pianeta - il numero di pianeti del sistema solare, gli astronomi ci hanno lasciato, e guardare singolarmente.
  Un po 'di storia
  In precedenza, è stato considerato un pianeta qualsiasi corpo che ruota attorno a una stella, illuminata da luce riflessa su di esso e ha una dimensione di oltre asteroidi.
  Nell'antica Grecia menzionato sette corpo luminoso che si muove attraverso il cielo su uno sfondo di stelle fisse. Questi corpi cosmici sono: Sole, Mercurio, Venere, Luna, Marte, Giove e Saturno. Terreno in questo elenco non sono inclusi, come gli antichi Greci credevano la Terra è il centro di tutte le cose. Solo nel XVI secolo, Niccolò Copernico nel suo articolo scientifico dal titolo "In appello sfere celesti", ha concluso che non la Terra e il sole deve essere al centro dei pianeti del sistema. Pertanto rimosso dalla lista di Sole e Luna, e lo ha portato sulla Terra. Dopo la comparsa di telescopi aggiunto Urano e Nettuno, nel 1781 e 1846 rispettivamente.
  Da ultimo pianeta del sistema solare dal 1930 fino a poco tempo era considerato Plutone.
  E ora, dopo quasi 400 anni da quando Galileo Galilei creano primo telescopio al mondo per osservare le stelle, gli scienziati, gli astronomi sono giunti alla seguente definizione di un pianeta.
  Pianeta   - Un corpo celeste che deve rispondere a quattro condizioni:
  • corpo deve ruotare attorno alla stella (ad esempio il Sole);
  • corpo dovrebbe avere gravità sufficiente per essere sferica o vicino ad esso forma;
  • Il corpo deve avere la sua orbita in prossimità di altri enti di grandi dimensioni;
  • corpo non dovrebbe essere una stella.
  A sua volta,   stella   - Un corpo celeste che emette luce e una potente fonte di energia. Questo perché, in primo luogo, che si verificano in esso reazioni termonucleari, e in secondo luogo, elabora il collasso gravitazionale, che ha portato in una grande quantità di energia viene rilasciata.
  I pianeti del sistema solare oggi
  Il sistema solare   - Un sistema planetario, costituito da una stella centrale - il Sun - e tutti gli oggetti dello spazio naturale orbitanti esso.
  Così, oggi il sistema solare è   gli otto pianeti   : Quattro pianeti terrestri nazionali cd e quattro pianeti esterni, chiamati giganti gassosi.
  Con i pianeti terrestri sono la Terra, Mercurio, Venere e Marte. Sono costituiti principalmente da silicati e metalli.
  I pianeti esterni - Giove, Saturno, Urano e Nettuno. La composizione dei giganti gassosi sono principalmente idrogeno ed elio.
  Dimensioni pianeti differiscono sia all'interno dei gruppi e tra i gruppi. Così, i giganti gassosi sono molto più grandi e più massiccio dei pianeti terrestri.
  Più vicino al Sole è Mercurio, poi per quanto riguarda l'eliminazione, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
  Sarebbe sbagliato considerare le caratteristiche dei pianeti, non prestando attenzione ai suoi componenti principali: il Sole stesso. A causa di esso, inizieremo.
  Sole
 Quanti pianeti del sistema solare?

  Sun - una stella che ha dato origine a tutta la vita nel sistema solare. Intorno a lui i pianeti, pianeti nani e le loro lune, asteroidi, comete, meteoriti e polvere cosmica.
  Il sole è apparso circa 5 miliardi. Anni fa, è sferica, la sfera di plasma caldo e ha una massa che è più di 300 mila. Volte la massa della Terra. La temperatura alla superficie è di oltre 5000 gradi Kelvin, e la temperatura corporea -. Oltre 13 milioni K.
  Il Sole è una delle stelle più grandi e più brillanti della nostra galassia, che si chiama Via Lattea. Il sole si trova a circa 26 mila anni luce. Dal centro galattico e fa un giro completo intorno a circa 230-250 m. Anni! Per confronto, la Terra fa un giro completo attorno al sole per 1 anno.
 Quanti pianeti del sistema solare?
  Mercurio
  Mercury - il pianeta è il sistema più piccolo che è più vicino al sole. Mercury In nessun satelliti.
  La superficie del pianeta è coperta di crateri che sono sorti circa 35 miliardi. Anni fa a causa di massicci bombardamenti meteoriti. Il diametro del cratere può variare da pochi metri a più di 1000 km.
  L'atmosfera di Mercurio molto scarica, che consiste principalmente di elio gonfiato dal vento solare. Poiché il pianeta è troppo vicino al sole ed ha un'atmosfera che trattenere il calore di notte, temperatura superficiale varia da -180 a 440 gradi Celsius.
  Per gli standard terrestri, una rivoluzione completa intorno al Sole, Mercurio compensa per 88 giorni. Ma giorno di Mercurio è uguale 176 terra.
 Quanti pianeti del sistema solare?
  Venere
  Venus - il secondo in prossimità del pianeta Sun del sistema solare. Venere in dimensioni solo leggermente inferiore alla Terra, per cui è talvolta chiamato "sorella Terra." Satelliti ha.
  L'atmosfera è costituito da anidride carbonica drogato con azoto e ossigeno. La pressione dell'aria sul pianeta è più di 90 atmosfere, che è 35 volte più terrestre.
  L'anidride carbonica e l'effetto risultante serra, ambiente sigillato e la vicinanza al Sole Venere permettono di portare il titolo di "pianeta più caldo." La temperatura in superficie può raggiungere 460 ° C.
  Venus - uno degli oggetti più brillanti del cielo dopo la terra del sole e la luna.
  Terra
 Quanti pianeti del sistema solare?

  Earth - l'unico pianeta conosciuto oggi l'universo, che è la vita. Terra ha la dimensione più grande, la massa e la densità dei cosiddetti pianeti interni del sistema solare.
  Età della Terra è di circa 45 miliardi. Anni, e la vita è apparsa sul pianeta circa 35 miliardi di euro. Anni fa. Moon - un satellite naturale, la più grande dei pianeti terrestri satellitari.
  L'atmosfera terrestre è radicalmente diverso da altri atmosfere planetarie a causa della presenza della vita. La maggior dell'atmosfera costituita da azoto ed è composto di ossigeno, argon, anidride carbonica e vapore acqueo. Lo strato di ozono e il campo magnetico della Terra, a sua volta, indeboliscono l'impatto pericolosa per la vita della radiazione solare e cosmico.
  Poiché anidride carbonica contenuta nell'atmosfera, la terra è anche un effetto serra. Si manifesta non tanto come su Venere, ma senza che la temperatura sarebbe circa 40 ° C inferiore. Senza le variazioni di atmosfera e temperatura sarebbe molto significativo: Secondo gli scienziati provenienti da -100 ° C a + 160 ° C di notte durante il giorno.
  Circa il 71% della terra prende oceani, il resto 29% - un continente e le isole.
 Quanti pianeti del sistema solare?
  Marte
  Mars - il settimo più grande pianeta del sistema solare. "Red Planet", come viene chiamato a causa del grande numero di ossido di ferro nel terreno. Marte ha due lune, Phobos e Deimos.
  L'atmosfera di Marte è molto scarica, e la distanza dal sole volte quasi un mezzo più che la Terra. Pertanto, la temperatura media del pianeta è -60 ° C, e la temperatura scende in alcuni punti raggiungono 40 gradi durante il giorno.
  Caratteristiche distintive della superficie di Marte sono crateri da impatto e vulcani, valli e deserti, calotte polari ghiacciate come la Terra. Marte è la montagna più alta del sistema solare, Olympus vulcano spento, la cui altezza - 27 km! Così come il più grande canyon, Valles Marineris, la cui profondità è di 11 km e la lunghezza - 4500 km.
 Quanti pianeti del sistema solare?
  Giove
  Jupiter - il più grande pianeta del sistema solare. E '318 volte più pesante della Terra, e quasi 25 volte più massiccia tutti i pianeti del nostro sistema insieme. La composizione Jupiter analogo al sole - consiste principalmente di elio e idrogeno ed emette un'enorme quantità di calore che è 4 * 1017 Watt. Tuttavia, al fine di diventare una stella come il Sole, Giove dovrebbe essere nel 70-80 volte più pesante.
  Jupiter intero elenco 63 satellite da cui ha senso solo più grande - Callisto, Ganimede, Io e Europa. Ganimede è la luna più grande del sistema solare, che supera in dimensioni anche Mercury.
  A causa di alcuni processi interni in atmosfera di Giove, la sua atmosfera esterna ci sono molte strutture vorticose, come bande di nubi tonalità bruno-rosso e Great Red Spot - una tempesta gigante, conosciuta dal XVII secolo.

 Quanti pianeti del sistema solare?
  Saturno
  Saturn - il secondo più grande pianeta del sistema solare. Biglietto Saturn - è, naturalmente, il suo sistema di anelli, composta prevalentemente da particelle di ghiaccio di dimensioni diverse (da decimi di millimetro a diversi metri) e rocce e polvere.
  In 62 satelliti di Saturno, la più grande delle quali - Titano e Encelado.
  La composizione assomiglia Giove Saturno, ma ammette la densità dell'acqua anche semplice.
  L'atmosfera pianeti esterni è silenzioso e regolare, a causa di molto denso strato di nebbia. Tuttavia, a volte la velocità del vento può raggiungere 1800 chilometri all'ora.
 Quanti pianeti del sistema solare?
  Urano
  Urano - il primo pianeta scoperto con un telescopio, e l'unico pianeta del sistema solare che orbita intorno al Sole "sdraiato su un fianco."
  Nei 27 satelliti di Urano, che prendono il nome in onore di personaggi di Shakespeare. Il più grande di loro - Oberon, Titania e Umbryel.
  La composizione del pianeta è diverso da giganti gassosi grande numero di modifiche alta temperatura di ghiaccio. Pertanto, insieme a Nettuno, Urano, gli scienziati hanno individuato una categoria di "giganti di ghiaccio". Se Venere ha il titolo di "pianeta più caldo del sistema solare, Urano - il pianeta è molto freddo, con la temperatura minima di circa -224 ° C.
  Nettuno
 Quanti pianeti del sistema solare?
  Neptune - il pianeta più esterno del sistema solare. La storia della sua scoperta, prima di guardare il pianeta attraverso un telescopio, gli scienziati utilizzano calcoli matematici calcolato la sua posizione nel cielo. E 'successo dopo aver scoperto i cambiamenti inspiegabili nel moto di Urano sulla sua orbita.
  Oggi la scienza sa 13 satelliti di Nettuno. La più grande di queste - Triton - un singolo satellite, che si muove in direzione opposta alla rotazione del pianeta. Contro la rotazione del pianeta soffia vento come il più veloce nel sistema solare, la loro velocità è 2200 km / h.
  La composizione è molto simile a Nettuno Urano come secondo "gigante ice". Tuttavia, come Giove e Saturno, Nettuno ha una fonte di calore interna ed emette 25 volte più energia di quella che riceve dal sole.
  Il colore blu del pianeta forniscono tracce di metano negli strati esterni dell'atmosfera.
  Conclusione
  Plutone, purtroppo, non ha avuto il tempo di entrare nella nostra parata dei pianeti. Ma preoccuparsi assolutamente non necessario, perché tutti i pianeti sono in atto, nonostante i cambiamenti in vista scientifico e concezioni.
  Così abbiamo risposto alla domanda quanti pianeti del sistema solare. Tutti   8 .  




Яндекс.Метрика