La montagna più alta del mondo
  La vetta della montagna più alta del mondo è Qomolangma (Everest), che si trova in Himalaya. Tradotto dal nome tibetano della montagna significa Divina Madre della Vita. Il nome inglese del Monte Everest in onore conferito testa servizio geodetica, George Everest. La montagna più alta del mondo si trova nella contea tibetana, al confine dei due paesi: la Cina e il Nepal.
  La cima più alta della montagna (1848 m) si trova sul crinale-Mahalanhur Hymal, in Cina. La forma ricorda una piramide a tre lati Everest, versante sud che è più ripida. Non è tenuto neve e firn, in modo che sempre nudo. La parte superiore è costituita principalmente da depositi sedimentari. Di notte la temperatura scende a meno 60 gradi, la velocità del vento raggiunge i 200 km / h.
  Radhanat Sykdar, matematico indiano e geometra, sulla base di calcoli trigonometrici è stata in grado di determinare durante il suo viaggio in India nel 1852, che Qomolangma è la vetta più alta montagna della Terra. Avanti, misurare l'altezza del piano iniziò Geodetico Servizio dell'India britannica. Secondo i loro calcoli, l'altezza del monte Everest era 8.839 metri e stimato geometri indiani con teodoliti - 8848 metri.
  Oggi, essendo la vetta della montagna più alta del mondo, il Monte Everest attrae non solo gli alpinisti professionisti, ma anche molti turisti che vogliono guardare i bellissimi luoghi del pianeta. Secondo le ultime statistiche circa 4000 persone in ogni momento in grado di conquistare questo picco, oltre 500 persone sono state uccise in montagna, cercando di salire fino in cima.
  Molte persone non hanno potuto resistere al freddo e aumentare gradualmente la pressione, e qualcuno appena morto di fame. Molti rotto nell'abisso, ma nonostante ciò, nel 1953, ha trovato l'uomo che potrebbe conquistare i potenti e spietati cime innevate. E 'stato un neozelandese Edmund Hillary, viaggiatore e pioniere. La gente di questa spedizione utilizzano apparecchiature di ossigeno. Nel 1965, George Everest, il geometra britannico, ha segnato il picco della montagna sulla mappa. È stato chiamato dopo la vetta più alta della montagna. La prima salita è stata effettuata su 50 salite, ma nessuno di loro hanno fallito. Qualcuno ha raggiunto una altezza di 7000 metri, non si poteva stare in piedi verso il basso e verso il basso, alcuni perirono nel modo giusto.
  Nel prossimo decennio, per conquistare la vetta più alta, unita alpinisti provenienti da diversi paesi: Cina, Stati Uniti, India, Giappone, Italia e così via. Nel 1975, la prima donna si arrampica spedizione sull'Everest. La prima donna che ha vinto Qomolangma, era scalatore giapponese Dzyunko Tabэy (1976). Conquistatori Avanti montagna (Reinhold Messner, Peter Habeler) tempesta Everest senza ossigeno attrezzature.
  Oggi, il Monte Everest è lieto di accogliere turisti e viaggiatori da tutto il mondo. Piuttosto una grande area attrezzata sentieri di montagna di varia difficoltà in località sciistiche. Gli appassionati di estremo relax possono trascorrere le vostre vacanze visitando una di queste località.  
 Le più grandi vulcani del mondo
  Nei tempi antichi, i vulcani sono stati considerati omonimo dio romano della forgia, e le loro eruzioni serviti base facendo nuove armature. Sul globo registrato circa 1.000 giganti del fuoco attivi. Le più grandi vulcani del mondo sono in Sud America, Giappone, Indonesia, la Sicilia, le Hawaii, la Groenlandia e Kamchatka. La quarta parte delle formazioni di montagna ricoperte di acqua. Montagne della struttura speciale, che si trova all'incrocio delle placche tettoniche, con ogni eruzione del magma sono più alti. Pertanto, il vulcano più vecchio, quindi è più elevato.
  Vulcani delle Americhe
 Le più grandi vulcani del mondo
  Il più grande vulcano Ojos del Salado, che in spagnolo significa "occhi salati" tribù Inca veneravano come una montagna sacra. Nel suo cratere lago si trova sul mare più salato del mondo. Ojos del Salado è situato nelle Ande al confine tra Cile e Argentina. Altezza gigante estinto di 6893 metri confina con il deserto di Atacama e la storia di un distinto una volta. Tentativi rari sui suoi promemoria degli appuntamenti sotto forma di emissioni di vapore e di zolfo sono stati osservati nel secolo scorso, l'ultimo evento accaduto nel 1994.
 Le più grandi vulcani del mondo
  In Bolivia, c'è un altro altezza gigante estinto di 6520 m - vulcano Sahamy. A 24 km di distanza si trova il confine con il Cile. In Perù sorge 6425 metri gigante Coropuna, Cile - San Pedro (6154 m), e in Ecuador - Cotopaxi (5897 m).


 Le più grandi vulcani del mondo
  A completare la lista dei giganti di montagna pericolosi nespyaschaya Ruiz altezza 5400 m, che si trova in Sud America in Colombia. Gigante terribile e imprevedibile avvolto nel fumo, e sicuramente in odore di zolfo nell'aria. Il suo lavoro nel 1985 distrusse la città della popolazione Armero che sia completamente cancellato dalla faccia della terra.
  La prima riga della lista dei giganti africani e sesto posto nel mondo, è il monte Kilimanjaro, la cui vetta sormontata da tre coni vulcanici 5895m di altitudine, 5149 metri e 3963 metri. Era valida solo 200 anni fa. Secondo gli scienziati, scioglimento dei ghiacci attiva per salvare 2033 African calotta di ghiaccio gigante alla cima della sua foresta tropicale già selezionato, intervallati da laghi, fiumi e cascate.
 Le più grandi vulcani del mondo
  Questo è seguito da messicano Pico de Orizaba, situato nel Nord America e nel 1001 nominato meraviglia del mondo. "Star Mountain", come gli Aztechi chiamavano, ad un'altezza di 5636 m godere incredibile popolarità. Nel recente tumulto sotto forma di riduzioni 7 potenti completata nel 1687. Il vulcano si trova in uno splendido isolamento in mezzo a magnifiche valli e suggestiva vista della sua grandezza. Tra i suoi immediati vicini - Sierra Negra vulcano Popocatepetl (5452 m) e Istaksiuatl.
  Il più potente e ad alto vulcano, che si trova sulla catena montuosa Эdburs è vulcano Demavend (561027m). Gli aumenti di montagna in Iran, 69 km da Teheran. Neve sulla parte superiore è tutto l'anno e si trova nel cratere di un lago ghiacciato gigante che ha un diametro di 400 metri. La sua attività vulcanica è stata osservata nel primo e nel secondo periodo. Con gigante associato con molti eventi storici e antiche leggende.
 Le più grandi vulcani del mondo
  Il vulcano più attivo in altezza è di 4750 metri Kluchevskoy, si trova nelle vicinanze (60 km) dal mare di Bering.  
 Il vulcano più grande del mondo
 Il vulcano, che è il più grande del mondo, che si trova alle Hawaii. Si Mauna Loa. Altezza gigante è più di quattro chilometri. Il suo titolo è stato il più grande vulcano in termini di forma materiale, lavico si estende su una superficie di oltre cinquemila metri quadrati. Ogni eruzione del Mauna Loa - è una quantità incredibile di lava.
I più grandi vulcani
Potente eruzione del Mauna Loa è uno spettacolo impressionante, grazie alle enormi fontane di lava di fuoco che sono non solo imperversando nel cratere, ma tirato fuori dei suoi lati. Lava espulso fino a un'altezza di un centinaio di metri e il tempo è una fontana e un migliaio di metri. Splash, spinta dal vento, tirò un filo sottile e includono una distanza considerevole. Lava, vыrыvayuschayasya le uscite laterali con un boato corre giù per i pendii, crollando le rapide e sporgenze. I bordi si formano tornado che accompagnano scorre lava.
Sulla Terra, ci sono migliaia di vulcani, il più significativo dei quali raggiungono un'altezza di sei miglia e mezzo. Tuttavia, se si considera l'intero sistema solare, il più grande vulcano della Terra sembra piccola rispetto a quelli che sono aperti su Marte. Quattro vulcano marziano ha incredibile altezza - 24 km rispetto al terreno circostante. Il più grande di loro chiama Olympus. La montagna ha un diametro di base 550 chilometri e in cima alla caldera. Monte Olimpo - vulcano più alto tra quelli noti nei pianeti del sistema solare.
Vulcani giganti
Il Merapi vulcano più pericoloso e grande in Indonesia. Si trova sull'isola di Java e ha una altezza di 2914 metri. Grandi eruzioni avvengono ogni sette anni, piccola - circa due volte l'anno. Il vulcano fuma quasi ogni giorno. Uno dei più grandi eruzioni si è verificato nel 1673, quando l'elemento è stato demolito diverse città e villaggi situati ai piedi del vulcano. Nel XX secolo fu nove potenti eruzioni vulcaniche, in uno dei quali ha ucciso più di mille persone.
Altrettanto pericoloso vulcano in Kamchatka Koryak. Ha un cono a coste corretta per misurare e tagliare la parte superiore. Sui pendii è un circo, da cui discendono due ghiacciaio. La lunghezza del primo - chilometro, il secondo - più di quattro chilometri. Sulle pendici e ai piedi - coni di lava ed eruzioni laterali scorie.
Attivo grande vulcano Etna. Si trova sulla costa orientale della Sicilia. Basta chiamare l'altezza del vulcano è impossibile, a causa di eruzioni che si verificano ogni pochi mesi, il punto più alto è in continua evoluzione. Zona Etna - 1250 chilometri quadrati. Il vulcano ogni tre mesi vomitando lava. Il vulcano è molto pericolosa in caso di più potenti crateri eruzione contemporaneamente.  




Яндекс.Метрика