Ahimenes. Cura e allevamento

  Ahimenes. Cura a casa


  Ahimenes - fiore di charme


  L'impianto, che piace Fiorista fiori lunghe e belle.
  Si ahimenes per la sua bellezza chiamato "fiore magico". Appartiene al genere Achimenes Pers - Gesneriaceae (Gesneriaceae). Esso comprende, secondo varie stime, dai 35 ai 50 specie di pianta erbacea perenne rizomatosa e piante tuberose crescente foreste tropicali epifite in entrambi gli emisferi - in Centro e Sud America (Brasile, Messico, Guatemala, Uruguay, Colombia, Panama, Paraguay Argentina circa. Jamaica).
  Il nome del genere deriva dalle parole greche "A" - "no" e "heymayno" -. "Trasferimento a freddo", t E. Not "winter", "neperenosyaschyy (paura) Cold", come se ci dice che nello stabilimento inverno muore. Le persone hanno un altro nome ahymenesy - "kruchenoplodnyk", che parla da sé.
  La prima menzione del ahymenese alla metà del XVIII., Quando è stato descritto ahimenes verticale (A. erecta) nel 1756 Patrick Browne nello studio della natura. Giamaica.

  Ahimenes. Caratteristiche piante


  In ahymenesy morbido peloso, leggermente rossastra diffusione o fusti striscianti e rugosa, shyrokolantsetni, situato di fronte, tutto, e sul bordo seghettato foglie, spesso pubescenti, su lunghi steli. In questi steli di piante giovani hanno una forma verticale e arbusti formato non troppo elevato. In più maturo ahymenesov cadenti steli e altezza della pianta raggiunge i 60-65 cm (ad es ahymenesy krupnokvitkovoho). La parte superiore delle foglie luce verde, e il fondo - rosso porpora. Interessante è soprattutto apparato radicale superficiale, parte sotterranea della pianta è un piccolo rizomi squamosi rosa di colore - noduli originali, urti che assomigliano nella struttura, gelso frutta o orecchini betulla.
  In caso di successo, la cura per la pianta fiorisce per un lungo periodo di tempo - da quando la primavera (aprile-maggio) e l'autunno (settembre-ottobre). Il suo fiore dlinnotrubchatye - "campane" si trovano in della foglia (una o più parti) in diverse steli di lunghezza. Essi sono di solito di grandi dimensioni (5-6 cm di diametro), con imbuto a forma di estremità curva cinque petali; il centro, il più grande petalo si distingue dal resto. E 'questa forma di fiori graziosi e una grande curva quinto ahimenes petalo tra stanza diversa gloxinia, a volte chiamato il cugino. Circolare p'yatylopatevym corolla ahymenesy può essere diversi colori - bianco, blu, giallo, rosa, rosso, viola e violetta. Ogni fiore vive da sola a lungo, ma è stato sostituito subito crescere nuovi, in modo da tutte le piante da fiore così a lungo.

  Dove è il posto migliore Azymenes


  Per selezionare la posizione dello stabilimento posto abbastanza illuminato (per lo più a sud, est o ovest) in estate - anche il sole (ma non consentono ai raggi diretti mezzogiorno). Ma in primavera non ha una posizione migliore alla luce del sole in questo periodo dovrebbe pritenyat anche quando i nuovi germogli di crescita da tuberi scorso anno. Si deve tener presente che i giovani piante annuali in una finestra di sole davanzale può anche bisogno di una tonalità chiara. Le finestre della orientamento nord ahimenes troppo fioriranno, ma non così abbondanti, con significativa riduzione della durata dei germogli fioriti emergerà malaticcio, tese incline all'allettamento. Ma essere consapevoli del fatto che la luminosità tonalità di colore sbiadisce i colori, forme e spara Ampel allungato eccessivamente.
  Durante la stagione di crescita attiva la pianta viene coltivata in un ampio intervallo di temperatura 18 a 30 ° C (ottimale 20-22 ° C). Anche se, secondo alcuni giardinieri, ahimenes tollerare sicuro correnti d'aria e sbalzi di temperature diurne e notturne, ma non sfidare il destino. In estate la pianta può fare un giardino o posto sul balcone, prytinyayuchy dal sole cocente. A temperature troppo elevate boccioli diventano marroni.

  Massa per ahymenesy


  Per gli impianti di crescita e la fioritura di successo bisogno terreno allentato substrato nutriente .  Esperti pianta adulta offrono diverse opzioni: miscele di foglie e terra erboso, sabbia (2: 1: 05); Hardwood, zolle, humus della terra, sabbia (2: 3: 1: 1); foglie e torba, sabbia (6: 3: 2) .  Secondo giardinieri esperti, non è opportuno aggiungere al substrato sabbioso suolo, questo porta ad una rapida asciugatura del terreno in una giornata di sole, portando l'impianto subirà una grave carenza di acqua .  Invece, è possibile utilizzare la sabbia o perlite, vermiculite .  A volte usato una miscela di terra torba, substrato di cocco, sabbia (3: 1: 1), aggiungendo una piccola guscio in polvere e perfosfato .  È inoltre possibile utilizzare una miscela di legno duro, zolle, pini e torba terra, sabbia (1: 2: 2: 3: 3) .  Come il lievito raccomandato sfagno tritato muschio bianco .  Alcuni fioristi utilizzano una miscela di negozio per piante da fiore ornamentali . 

  Come scegliere la capacità (pentole) per la coltivazione ahymenesy


  Poiché ahimenes contiene un apparato radicale nello strato superiore del suolo, è ragionevole scegliere un piatto superficiale. Con l'uso di elevata capacità può acidificazione terreno non sviluppato sul fondo della pentola, a causa di ciò che accade degrado del sistema radicale. È necessaria scarico in corrispondenza del fondo della pentola (a 1/3 volume). Per Ampel forme sono pentole ciondolo perfetti o vasi alti per low-- larga ciotola. A seconda del diametro dei contenitori scelti possono essere messi fino a 5-10 noduli.

  Come versare ahimenes


  Nel periodo di ahimenes crescita e fioritura attivi ama annaffiature regolari e abbondanti difendere morbido acqua a temperatura ambiente .  Il terreno nel piatto deve essere costantemente umido, ma evitando gli estremi: non suggeriscono una forte coma terreno di essiccazione, e il suo surplus di umidità .  Dopo l'irrigazione l'acqua in eccesso viene drenata dal vassoio .  A volte basta la pratica di annaffiare le piante con vassoio .  Permanentemente substrato del terreno saturo d'acqua può portare a marcire le radici di piccole piante, a causa di ciò che può seguire la morte di tutto l'impianto .  In essiccamento del suolo pianta smette di fioritura bruscamente, si asciuga parte superiore e tuberi vanno in letargo prematuro .  Sebbene ahimenes in grado di prosperare in alta umidità (anche la ama, non ha bisogno di aumentare artificialmente l'umidità a spruzzo .  Il modo migliore per aumentare l'umidità della stanza è una pentola sul vassoio di muschio umido o bagnato ciottoli .  È possibile inserire accanto ai contenitori delle piante con acqua o muschio bagnato .  Ahimenes come tutto hesneryevыe, non spruzzare, come le foglie delicate e fiori con i punti, riducendo piante decorative, e se si spruzza su una giornata di sole, il settore agricolo - che possono causare ustioni, e nella stagione fredda - lo sviluppo di malattie fungine (come botrytis) .  Se il fiorista ancora decidono di spruzzare altre piante vicine, dovrebbe essere spruzzato con acqua nebulizzata piccolo, creando solo una leggera foschia . 

  Ahimenes. Riproduzione


  Ahimenes propagate da semi, tuberi e divisione dei tuberi e talee verdi.
  Molto spesso facilmente propagate per divisione dei rizomi ahimenes. Il meno dolorosa durante il trapianto venuto dal resto dell'impianto. Pezzi di rizomi poco approfondito nel terreno per vedere 1.5 Per evitare noduli danni, a volte semplicemente disposti sulla superficie del suolo, cospargere lo strato superiore del terreno 2 cm, regolarmente innaffiate. La germinazione inizia dopo 8-12 giorni (a seconda della temperatura).
  Sebbene talee verdi in inizio estate raramente utilizzato nella riproduzione ahymenesov fioristi esperti a volte ricorrono a questo metodo .  Per talee dovrebbero essere prese centrale e la parte inferiore dello stelo (superiore sopravvive peggio) .  Gli esperti raccomandano propagazione per talee, prestare attenzione al fatto che nell'ultima ripresa era almeno due internodi .  Allora sarà cespugli fini e piacere una varietà di colori .  La maggior parte perpetuare talee in sabbia o una miscela di sabbia e foglia (1: 1), inumidito e coperto con un cappuccio in vetro o pellicola trasparente .  Con un eccesso di umidità può marcire talee substrato .  Per migliorare l'efficienza nella propagazione per talea e accelerare il processo di radicamento del processo usato stimolanti root (kornevin, heteroauxin) e riscaldamento inferiore .  Al radicamento (a 20-22 ° C) è circa due settimane, e 5-6 giorni ha già iniziato la formazione di noduli .  Talee radicate sono piantati 2-3 in piccoli vasi con substrato scelto per piante adulte . 
  Giovani annuali fioriscono in circa 15-2 mesi dopo il risveglio, ma in condizioni di scarsa luce, il termine può essere allungato a tempo indeterminato. In riproduzione ahymenesy tuberi fioritura inizia velocemente che in riproduzione per talea - 3-4 mesi e piante provenienti dai semi a fiorire fine del secondo anno.
  La propagazione diffusa di varietà ibride ahymenesy semi. A casa, quindi ottenere i semi di questo fiore è difficile, ma si può provare. Nei paesi emergenti frutticini piante che rimangono verdi fino semi completamente maturi. In genere, dopo la fioritura maturazione del seme vogliono almeno 2-25 mesi. Frutticini rimossi quando diventano morbide. Nel mese di febbraio e marzo, i semi sono disposti sulla superficie della sabbia grossa umida o substrato nutrienti sciolti (sabbia + foglia in parti uguali); Si può solo premerli leggermente nel substrato. Terreno leggermente inumidito, coperto di contenitore di vetro e mettere in un luogo buio a una temperatura di 15-22 ° C, di tanto in tanto in onda e idratazione del pallet. Scale compaiono dopo 15-20 giorni di immersione 2-3 volte, ogni volta aumentando la loro zona di fornitura. Poi le piantine sono seduti nel piatto, fare attenzione come piante adulte.
  Nella prima decade di febbraio radici (tuberi) ahymenesy trapiantato in substrato fresco sciolto. Quando si trapiantano radici troppo lunghi possono essere suddivisi. Questo sguardo di ogni singola parte è almeno un germoglio (occhio), poi le fette e cospargere asciutto dare loro polvere di carbone e piantato nel substrato. Radici Parte leggermente premuto nel substrato e lo strato superiore viene versato un po 'di terreno. Quando trapianto utile per elaborare i tuberi in una soluzione rosa di permanganato di potassio. L'apparato radicale della ahymenesy piccola, superficiale, quindi è meglio crescere in una ciotola o pentola larga con una grande strato drenante. Non dovrebbe essere piantato immediatamente ahimenes in grandi vasi, in diminuzione meglio gestire la cosa in un vaso più grande.

  Come nutrire Azymenes


  Se il fioraio ha preparato un impianto per lo sviluppo relativamente moderatamente attivo, il successo fioritura prossimo anno, si consiglia di trapiantare nella primavera del terreno fresco fertile.
  Fed ahymenesy un mese dopo appaiono germogli, o quando i primi germogli (fino alla fine della fioritura). Alimentazione rendere ogni 2-3 settimane con un fertilizzante completo soluzione. Ad esempio, le piante rispondono bene ad una miscela di 15 g di azoto, fosfato e 1 g 05 g di fertilizzante di potassio (3 litri di acqua). Ma bisogna sempre ricordare: nedohoduvaty meglio di bruciare le radici concentrati soluzione minerale. Medicazione minerale può essere alternato con l'uso di una soluzione acquosa di concimi organici (ad esempio, Mullein - 1,15).

  Preparati per un periodo di riposo


  La caratteristica principale ahymenesy - è chiaramente espresso un periodo di riposo (4-5 mesi), durante i quali tutta la sua parte fuori terra muore .  In genere, nella seconda metà di settembre - ottobre pianta cessa di crescere, cessare di formare nuove gemme, fermate fioritura e inizia a burritos massa foglia e morire .  Questi segni ahimenes suoi segnali padrone l'inizio della fase di riposo: è il momento di fermare l'irrigazione .  Ma è importante preparare l'impianto per questo periodo, riducendo gradualmente irrigazione fino all'arresto .  Pazientemente È necessario attendere la completa essiccazione della massa naturale terrestre, solo allora steli secchi può essere tagliato o rimosso da loro torcendo delicatamente .  Se questa potatura spendere prematuramente, il tubero non toglie tutti i nutrienti dai gambi e normalmente non formare .  I tuberi possono essere conservati a temperatura ambiente (14-18 ° C) o al di sotto (almeno 8-10 ° C), nel vecchio terreno senza rimuovere dal contenitore o pentola con sabbia asciutta (torba) in un luogo buio e asciutto .  Durante i noduli invernali nella vecchia terra contenitore non è innaffiato dalla fine del periodo di riposo, solo raramente (una volta al mese), condurre un debole bagnare lo strato superiore della terra in una pentola o delicatamente lungo le pareti del capannone .  Se la pianta è il primo svernamento, è ancora preferibile la completa assenza di irrigazione .  Dobbiamo tenere a mente che anche una sola volta l'eccesso di irrigazione è in grado di provocare noduli prematuri risveglio .  Questo fenomeno è altamente indesiderabile a causa della riduzione del periodo di riposo, le brevi ore di luce e mancanza di luce solare in questo momento germogli si formano molto rilassata e fioritura piante giovani rallenterà per un po ' .  Se per qualche ragione ahimenes su dormienza, fornisce luci supplementari .  A questo scopo, luci fluorescenti, ponendoli sulla pianta ad un'altezza di 30-50 cm .  Se vi è un certo ritardo nella comparsa di germi, è possibile attivare lo sviluppo di noduli unico condotto caldi (50-60 ° C) acqua . 
  Pagine:   1 febbraio  




Яндекс.Метрика