Come decifrare il sangue?
  Il valore di tutte le tecnologie mediche non può essere sottovalutata, ma soprattutto importante è sempre stato e sarà il miglioramento delle tecniche diagnostiche. Esso dipende dalla precisione del riconoscimento tempestivo della diagnosi e precisione trattamento prescritto. Pertanto, la diagnostica qualità senza esagerazione determina il successo della ripresa. E quel sangue, in molti casi, fornisce il quadro più completo, permettendo medic raccogliere un'anamnesi accurata. Dopo aver ricevuto i risultati, lo specialista determina le condizioni del paziente e diagnosticare. Ma il paziente sotto forma di un lungo elenco di parametri "criptati" sono spesso paura dell'incapacità di comprendere indipendentemente contengono informazioni. Niente panico, date fiducia ai professionisti. Ma se proprio non potete aspettare di decifrare il proprio sangue - vi aiuteremo a farlo.
  Che cosa è un esame del sangue
Esame del sangue - i test medici più comuni. Permette abbastanza presto per identificare tali gravi disturbi funzionali nel corpo come malattia vascolare, vari processi infiammatori, l'anemia risultante, la comparsa di tumori e anche l'esposizione alle radiazioni.
In molti casi, il sangue viene assegnato se gli altri test avevano risultati soddisfacenti. Poi l'esame del sangue è condotta per determinare la vera febbre cause, persistente debolezza, vertigini improvvise o svenimento.
  Come è il sangue
Lo studio del sangue - uno degli attuali test più comune dei quali è regolata e non richiede una formazione completa. Tuttavia, a seconda dei sintomi, i pazienti devono rispettare alcune regole.
 Come decifrare il sangue?
  In particolare, il test del sangue si consiglia di prendere la mattina ea stomaco vuoto. E a seconda dello scopo della diagnosi varia e il tempo tra la raccolta del sangue e il pasto precedente. Così, per emocromo piuttosto non mangiare per 3 ore, test ormonali - 4-5 ore, e per determinare il livello di colesterolo hanno già fame almeno 12 ore. Si può bere acqua pulita, ma il succo, tè o caffè. Naturalmente, niente alcool! Il fumo e farmaci prima di dare il sangue anche proibiti. E in ogni caso, la pianificazione per il sangue, prima che l'indagine rinunciare fritti, grassi, affumicati piatti troppo taglienti e salati. Tali lungimiranza garantiscono l'accuratezza dei risultati delle indagini e si salva dal rischio di re-test.
Lo studio del sangue - il processo è così complesso e capriccioso, è meglio non donare sangue dopo procedure che potrebbero influenzare i suoi componenti. Questi processi sono principalmente massaggio, fisio - e riflessologia, a raggi X, ultrasuoni e anche un ottimo esercizio. E nel sangue di donne in generale varia a seconda della fase del ciclo mestruale, rendendo test per gli ormoni non è possibile ogni giorno.
Hanno sangue prelevato da una vena nella mano sinistra o le dita nel capillare. La pelle, a questo punto, ovviamente, deve essere pulito ed asciutto. Il suo batuffolo imbevuto di alcool e forare con un bisturi sterile o uno speciale ago monouso. Tutto questo avviene molto rapidamente e di solito provoca quasi nessun sintomo. Dopo aver assaggiato la quantità di sangue al sito di puntura e attaccato saldamente pezzo di cotone per fermare l'emorragia.
Subito dopo la raccolta del sangue, trovare la possibilità di rilassarsi e sedersi in silenzio per qualche minuto. Con la debolezza, vertigini meglio sdraiarsi. Non guidare, o sollevare e rimuovere la gravità della formazione sportiva. Normalmente, il corpo rapidamente trasferito far fronte allo stress, soprattutto perdita di sangue al momento dell'analisi è trascurabile.
  Spiegazione di sangue
Emocromo completo - è un complesso di studi multipli, tra cui biochimici, immunologici, ormonali e analisi sierologiche. Nel loro insieme, questi test mostrano i parametri di stato, quali:
  1.   Il livello di emoglobina
    Numero di globuli rossi
    Conta piastrinica
    Velocità di sedimentazione eritrocitaria
    Il rapporto tra il volume dei globuli rossi e plasma (ematocrito)
    Il numero di leucociti
    Linfociti contenuti
    Alcuni altri parametri di interesse medico in casi specifici
    Consideriamo ciascuno di questi punti per capire come esame del sangue per valutare lo stato del corpo.
    1.   Emoglobina   (Aiuto segnato HGB o Hb, livelli normali - 120-140 g / l) - proteine ​​nel sangue, attraverso la quale gli organi interni forniti con l'ossigeno. Il surplus, come la mancanza di concentrazione, ha detto violazione di globuli rossi (e sotto). Inoltre, l'aumento di emoglobina del normale indica disidratazione, eccessivo esercizio fisico, la coagulazione del sangue, basso - circa anemia.
        Numero di globuli rossi   (Indicato con la sigla RBC, cioè «il sangue conta dei globuli rossi», il numero di globuli rossi, e normale è di circa 4,3-6,2 x 10 12 ° / l). Se le prestazioni "scatenarsi" al di sopra di un certo livello, si può parlare del rischio di trombosi, cioè legame di globuli rossi in gruppi e collegare il lume vascolare. Ridurre il numero di globuli rossi - una emorragia o anemia è la stessa, ovvero, ossigeno fame di tessuti e organi. In generale, si trova nei globuli rossi sopra indicati proteina emoglobina, che l'ossigeno trasporto dai polmoni a tutti gli altri sistemi di organi attuati da tali componenti del sangue.
        Conta piastrinica   (Abbreviato come indicato PLT -, vale a dire aplatelets - dischi, tasso normale di 180-320 x 109 / L) - il numero di "piatti" di sangue sono direttamente coinvolti nella formazione di un coagulo di sangue. Corretta quantità di questi elementi si ferma la perdita di sangue per eventuali danni alle pareti dei vasi, dalle grandi alle piccole ferite e vinci. Aumenta con malattie del sangue, infiammazione, dopo la rimozione della milza. La riduzione del numero di piastrine suggerisce interruzione del midollo osseo, l'attivazione del sistema immunitario, cirrosi epatica, minacciano coagulazione.
       Come decifrare il sangue?

        Velocità di sedimentazione eritrocitaria   (ESR, ESR, 10 o 15 mm / h, per uomini e donne rispettivamente) - dipende dalla viscosità del sangue, la quantità e la qualità delle proteine ​​in esso. Riduzione rare in quanto "pesi" e dalla percentuale dei globuli rossi, ed aumentata come risultato di infiammazione, tumori, infezioni, anemia. Accelerazione di sedimentazione può riferire l'inizio della gravidanza.
        Ematocrito   (HCT, lo stato normale di 39-49% e 35 - 45% per gli uomini e le donne, rispettivamente). Volume relativo di globuli rossi nel sangue di massa. Ad esempio, se il sangue dell'uomo consiste di globuli rossi di oltre il 49%, potrebbe indicare disidratazione o altri globuli rossi causa eccesso. Meno del 35% dei globuli rossi di contrasto, significa "assottigliamento" il sangue e la conseguente anemia.
        Leucociti   (Whitebloodcellcountyly WBC, normalmente 40-90 x 10 gradi a 9 / l). I globuli bianchi che influenzano la resistenza a virus, batteri e altri aggressione straniera. Resa di numeri rossi, ma di gran lunga li supera in dimensioni. Il numero di cellule bianche del sangue può essere ridotta sotto l'influenza di prendere farmaci, e aumenta quando il corpo a combattere le infezioni batteriche.
        Linfociti   (LYMyly percentuale del LY sangue%; dovrebbe essere di circa LYM # 12 - 30h109 / l, LY% 25-40%) . Raznovydnost globuli bianchi, leucociti simile responsabili della resistenza dell'organismo di infezioni batteriche e virali .  Determinato da due indicatori varianti .  Il primo numero di linfociti nel sangue sono presentati come valori assoluti e mostra quanto dei linfociti è stato trovato nell'analisi .  Altrimenti, è possibile valutare le cellule sotto forma di percentuale, cioè, calcolare la percentuale di globuli bianchi linfociti totale .  In entrambi i casi, l'aumento del numero di linfociti rilevati durante le infezioni e aiuta la diagnosi di epatite virale, l'influenza, rosolia, toxoplasmosi, etc. . d .  e gravi malattie croniche come l'AIDS e insufficienza renale causando una riduzione del numero di linfociti nel sangue .  Allo stesso modo, la produzione di linfociti effetti principali hanno steroidi e altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario .
        Indice di colore   (CPU), che viene analizzato in casi generali e specifici esami del sangue, definiti parametri quali la dimensione media di uno degli eritrociti (MCV, 80-100 femtolytrov) e la loro ampiezza di distribuzione (RDWc, 115-145%). Emoglobina Spesso calcolata: il suo contenuto medio (MCH, 26-34 pykohramma) e la concentrazione media (ICSU, 30 - 370 g / l). Queste cifre rivelano anossia, non c'è scambio di sostanze insufficiente tra il sistema respiratorio e circolatorio. Alcuni test possono determinare lo stato di alcune cellule del sangue come basofili, monociti, eosinofili, e la presenza dei cosiddetti "precursori» (MID, 02-08 x 109 / le MXD% 5 - 10%). Infatti, questi elementi hanno leucociti, cioè cambiamenti nel numero e / o la percentuale, comunque, spiegano la riduzione delle proprietà di protezione del corpo. Per esempio, basta prendere il primo monociti colpo "quando attaccare virus, e che determinano la qualità e la velocità della risposta immunitaria.
        Interpretazione autonoma dei risultati
      Si noti che interpretare i risultati delle analisi in sé, tanto meno arbitrariamente prescrivere un trattamento - è severamente vietato. In generale, tutti i dati ottenuti dalla diagnosi non dovrebbero rientrare in altre mani le cui eccetto le mani di un medico qualificato. Ma se possedessero tale persona interessata che è o che il paziente o le persone a lui vicine, non dimenticare che tutte le informazioni di cui sopra è descritto come informazione generale a fini didattici. Con il loro aiuto, è possibile espandere i vostri orizzonti, ma in ogni caso non li cercano in pratica. Siate sobri, vegliate e di essere in buona salute.  




Яндекс.Метрика