Vaccinazione. La vaccinazione Storia

  Informazioni utili e interessanti su vaccinazioni. Vaccinazioni Storia.
  Malattie infettive dell'uomo inseguito tutta la sua storia. Ci sono molti esempi di effetti devastanti del vaiolo, peste, colera, tifo, dissenteria, morbillo, influenza. Il declino del mondo antico aveva meno a che fare con la guerra, molti della terribile pestilenza, la maggioranza unychtozhyvshymy della popolazione. Nel XIV secolo la peste uccise un terzo della popolazione europea. Perché epidemia di vaiolo in 15 anni dopo l'invasione di Cortez trydtsatymyllyonnoy Inca in meno di 3 milioni.
  Negli anni 1918-1920 pandemia influenzale (cosiddetta "influenza spagnola") costato la vita a 40 milioni di persone e il numero di pazienti ha superato 500 milioni. E 'quasi cinque volte di più rispetto alle perdite durante la seconda guerra mondiale, uccidendo 8 milioni e mezzo di persone e 17 milioni di feriti.
  Il nostro corpo può acquisire resistenza alle malattie infettive - il sistema immunitario - due modi. Il primo - i malati e recuperare. Questo corpo produrrà fattori di protezione (anticorpi) che continueranno a proteggerci da questa infezione. Questo percorso è difficile e pericoloso, pericoloso alto rischio di complicazioni pericolose fino alla disabilità e morte. Ad esempio, il batterio che provoca il tetano, evidenzia nel paziente più forte tossina pianeta. Questo veleno agisce sul sistema nervoso, causando convulsioni e arresto respiratorio -
  Ogni quarto paziente con il tetano, muore.
  Il secondo modo - la vaccinazione. In questo caso, il corpo entrato microrganismi attenuati o loro componenti che stimolano la risposta immunitaria protettiva. Quest'uomo diventa fattori protettivi contro le malattie da cui il innestato senza dolori stessa malattia.
  Nel 1996 il mondo ha celebrato il 200 ° anniversario del primo vaccino prodotto nel 1796 dal medico inglese Edward Jenner. Quasi 30 anni Jenner osservazione e lo studio del fenomeno dedicate: la gente relaxer "cowpox" no vaiolo persona infetta. Facendo una content-bolle vescicole formate sulle mucche dita doylschyts, Jenner ha introdotto il suo bambino di otto anni e suo figlio (quest'ultimo fatto poco noto anche agli specialisti). Dopo sei settimane di vaiolo infetti. I bambini non si ammalano. Questo momento storico risale agli inizi della vaccinazione - vaccinazioni dal vaccino.
  Ulteriore sviluppo di immunologia e vaccini associato al nome dello scienziato francese Louis Pasteur .  In primo luogo ha dimostrato che la malattia, che ora è chiamato infettiva, può avvenire solo a seguito di penetrazione nel corpo di microbi dall'ambiente .  Questo brillante scoperta divenne la base dei principi di asettico e antisettico, dando un nuovo ciclo di chirurgia, ostetricia e medicina in generale .  Attraverso la sua ricerca non era solo aprire le malattie infettive, ma anche trovato il modo efficace per affrontare con loro .  Pasteur scoprì che l'iniezione di agenti patogeni attenuati o uccisi in grado di proteggere la vera malattia .  Essi sono stati sviluppati e sono stati utilizzati con successo vaccini contro l'antrace, colera dei polli, la rabbia .  È particolarmente importante notare che la rabbia - una malattia fatale 100%, e l'unico modo per salvare la vita umana dal momento del Pasteur era e rimane vaccinazione di emergenza . 
  Louis Pasteur è stato creato dalla scuola scientifica internazionale dei microbiologi, molti dei suoi studenti più tardi divennero scienziati. Sono 8 premi Nobel.
  Vale la pena ricordare che il secondo paese per aprire la stazione Pasteur era la Russia. Quando si è saputo che il metodo della vaccinazione antirabbica rende Pasteur, una delle amanti introdotte nel Odessa Società di microbiologi mila rubli, che il denaro è stato inviato a Parigi per studiare il medico pratica la Pasteur. La scelta è caduta sul giovane Dr. NF Gamal, che in seguito - 13 giugno 1886 - fatto a Odessa prima vaccinazione dodici morso.
  Nel XX secolo sono stati sviluppati e sono stati utilizzati con successo vaccinati contro la poliomielite, l'epatite B, difterite, morbillo, parotite, rosolia, tubercolosi, l'influenza.

  Scadenze vaccinazione STORIA




  1769


  La prima vaccinazione contro il vaiolo - Edward Jenner



  1885


  La prima vaccinazione contro la rabbia - Louis Pasteur



  1891


  Primo successo difterite serotherapy - Emil von Behring



  1913


  Il primo vaccino preventivo contro difterite - Emil von Behring



  1921


  La prima vaccinazione contro la tubercolosi



  1936


  La prima vaccinazione contro il tetano



  1936


  La prima vaccinazione contro l'influenza



  1939


  La prima vaccinazione contro l'encefalite da zecche



  1953


  I primi test polyomyelytyoy vaccino inattivato



  1956


  Polyomyelytnaya vaccino vivo (vaccinazione orale)



  1980


  CHI Dichiarazione di totale eliminazione del vaiolo umano



  1984


  Il primo vaccino a disposizione del pubblico per la varicella



  1986


  Il primo hennoynzhenernaya pubblicamente vaccino contro l'epatite B



  1992


  Il primo vaccino per l'epatite A



  1994


  Il atsellyulyarnaya combinato vaccino prima pertosse per pertosse, difterite, tetano



  1996


  Il primo vaccino per l'epatite A e B



  1998


  Il primo vaccino atsellyulyarnaya pertosse combinato per pertosse, difterite, il tetano e la poliomielite



  1999


  Sviluppo di un nuovo vaccino coniugato contro la malattia meningococcica On



  2000


  Prima la polmonite vaccino coniugato  
 La vaccinazione sicuro? Quali sono le possibili complicanze dopo la vaccinazione

  Vaccini - acqua non santa. Questo farmaco attivo ymmunobyolohycheskyy che provoca alcuni cambiamenti nel corpo - il vostro sono destinati a formare l'immunità innestato a questa infezione e indesiderati, cioè le reazioni avverse.

  Le reazioni avverse


  Il termine "reazioni avverse" si intendono reazioni, che non è lo scopo della vaccinazione e derivante dalla vaccinazione. Se le reazioni avverse di vaccinazione sono divisi in locale, che si verificano al sito di iniezione (arrossamento, dolore, guarnizioni), e comune, che colpisce il corpo nel suo complesso (febbre, malessere, etc.).
  Le reazioni avverse durante immunizzazione - una reazione normale alla introduzione di una sostanza estranea. Tipicamente, questo processo di riflessione immunità.
  Naturalmente, febbre fino a 40 ° C segno favorevole non può essere, e tali reazioni comprendono gravi reazioni avverse. Insieme a complicazioni, che sono soggetti a responsabilità oggettiva e di denuncia agli organi che controllano la qualità dei vaccini. Se tali reazioni a questo vaccino lotti C'è molto, allora questa serie viene rimosso dall'uso e ripetere il controllo di qualità.
  Di solito le reazioni avverse alla vaccinazione con il vaccino inattivato (DTP, ADP, epatite B) con 1-2 giorni dopo la procedura e la propria, senza trattamento, andare per 1-2 giorni. Dopo l'inoculazione vaccini vivi reazioni possono avvenire in seguito 2-10 giorno, e solo in assenza di trattamento, andare per 1-2 giorni.

  Reazioni locali


  Le reazioni avverse locali includono arrossamento, compattazione, dolore, gonfiore della pelle al sito di iniezione, aumentando i linfonodi vicini.
  La causa reazioni locali in una certa misura si hanno sparato. Se la pelle danni e ingestione di sostanze estranee nel sito di infiammazione arrivarci. È logico supporre che maggiore è la quantità di sostanze estranee, più potenza è l'infiammazione.
  Talvolta vaccini sono disposti in modo da provocare deliberatamente reazioni locali. Questo è l'inclusione di vaccino sostanze specifiche - adiuvante (idrossido di alluminio comunemente usato e suoi sali) che causa infiammazione alle cellule immunitarie più "familiari" con antigene vaktsynnыm e quindi più potenza era risposta immunitaria. Esempi di tali vaccini sono vaccini DTP, ADP contro l'epatite A e B. Di solito coadiuvanti utilizzati vaccino inattivato, perché la risposta immunitaria ai vaccini vivi e così è abbastanza forte.

  Reazioni comuni al vaccino


  Reazioni comuni post-vaccinazione comprendono rash, febbre, ansia, disturbi del sonno e l'appetito, mal di testa, vertigini, breve perdita di coscienza, cianosi, diminuzione della temperatura degli arti, pianto insolito lungo.
  Ci sono 3 motivi eruzione cutanea dopo la vaccinazione:
? riproduzione virus vaccinale nella pelle;
? reazione allergica;
? aumento del sanguinamento che si è verificato dopo la vaccinazione.
  Leggero, rash transitori è una normale conseguenza della vaccinazione con vaccini a virus vivi contro il morbillo, parotite, rosolia. Cicatrici Motivo - riproduzione virus vaccinale nella pelle. Eruzioni di precisione che si verifica a causa di aumento di sanguinamento, a volte appare dopo la vaccinazione contro la rosolia, con una notevole riduzione del numero di trombotsytov1 temporanea.
  Con l'introduzione di vaccini vivi possono in alcuni casi quasi completa riproduzione di infezione naturale in una forma indebolita. A questo proposito, un caso esemplare vaccinato contro il morbillo come 5-10 giorni dopo la vaccinazione possono essere febbre, sintomi di SARS e rash specifico.

  Complicanze post-vaccinazione


  A differenza di reazioni avverse sono normali, anche se le manifestazioni sgradevoli formazione di immunità, complicazioni di vaccinazione - è indesiderabili e pesanti derivanti della vaccinazione. Ad esempio, shock anafilattico come una manifestazione di reazione allergica immediata a qualsiasi componente del vaccino non è né reazione avversa normale o addirittura grave reazione avversa, in quanto questa condizione di pericolo di vita e richiede rianimazione. Altri esempi di complicanze sono convulsioni, disturbi neurologici, reazioni allergiche di varia gravità, etc.
  A differenza di reazioni avverse complicazioni post-vaccinazione sono estremamente rari: encefalite come complicazione dopo la somministrazione del vaccino per il morbillo è di 1 caso per milione di vaccinazioni 5-10, generalizzata infezione BCG a causa di cattiva amministrazione di BCG - 1 caso ogni 1.000.000 vaccinazioni, poliomielite vaktsynoassotsyyrovannыy - 1 caso 1-15.000.000 dosi OPV somministrate.

  Informazioni su vaccinazioni


? Non ci sono procedure mediche di assoluta sicurezza. Qualsiasi interferenza nel funzionamento dell'organismo comporta il rischio di complicanze. La vaccinazione non fa eccezione.
  Se gli effetti collaterali non sono di carattere grave, nel complesso - favorevole in termini di immunità segno.
? Eccessivamente reazioni vaccinazione forti si verificano più frequentemente dopo la somministrazione del vaccino contro difterite, pertosse, tetano (DPT e Tetrakok) e dopo il vaccino contro il morbillo. Le manifestazioni cliniche di tali reazioni - febbre sopra 395 ° C, violazione delle condizioni generali, disturbi del sonno, dell'appetito e talvolta vomito.
? Gli effetti collaterali sono in qualsiasi farmaco. Ma con adeguati effetti collaterali dei farmaci di prescrizione sempre meno pericolosi o meno dannose della malattia a cui viene applicata la medicina. Lo stesso vale per la vaccinazione: eventuali vaccinazioni centinaia di volte più sicuro che la malattia da cui protegge. Il rischio di malattia e morte per malattie e complicanze correlate alla malattia commisurate al rischio della vaccinazione contro questa malattia.  




Яндекс.Метрика